Ossibuchi con piselli

Commenti (0) Ricette della Bassa

frittelle_0001

E’ uno dei piatti tipici nella nostra provincia, dove c’era abbondanza di piselli. Infatti la caratteristica dell’ossobuco è quella di essere sempre e rigorosamente accompagnato e arricchito da contorno adeguato proprio di piselli. Data l’importanza nella ricetta di questo legume, consigliamo l’utilizzo di piselli medi e freschi.

Ingredienti per 4 persone:

4 Ossibuchi di vitello

Farina q.b.

50 g di burro (o lardo tritato fine)

1 Carota

1 Gambo di sedano cipolla bionda 1 foglie di alloro

1/2 Bicchiere di vino bianco secco

Noce moscata

12 Cucchiai di passata di pomodoro

1 litro di brodo

2 Etti e mezzo di piselli freschi sale e pepe q.b.

Tritate i sapori vegetali (carota, sedano, cipolla) e spezzate le foglie di alloro. In una casseruola fate rosolare nel burro (o lardo) bollente le ver­dure poi lasciate rosolare gli ossibuchi, prece­dentemente infarinati, passandoli su entrambi i lati. Lasciate svaporare il vino bianco e nel frat­tempo salate, pepate e aspergete con la noce moscata. Iniziate la cottura degli ossibuchi con il brodo e a metà cottura unite anche la passa­ta di pomodoro.

A parte lessate i piselli in acqua bollente salata ed aromatizzata con cipolla o foglie di alloro. A metà cottura dei piselli, scolateli e metteteli a terminare la cottura con gli ossibuchi, affinché si insaporiscano. In genere serve circa un’ora di cottura per gli ossibuchi.

Tratto da: Cucina Modenese

Edizioni CDL

Anno 2021

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *