Negli anni ‘50 e ‘60 si andava a “morosa” nei giorni pari più la domenica. Tutte le balere della bassa tenevano le loro serate in una di queste giornate. Ne esisteva solo una che stranamente apriva un giorno dispari: il venerdì. Era la Pista Dotti della Baia, un rione di San Martino Spino. A ballare ci trovavi le ragazze di San Martino e delle frazioni vicine: Gavello Modenese, Gavello Ferrarese, qualcuna da Pilastri. Di giovanotti ne trovavi una camionata perché il venerdì tutti i morosi erano liberi da impegni d’amore ufficiali con la propria bella. Piombavano a San Martino dal mirandolese, dal mantovano e perfino da Finale Emilia. Abbiamo scoperto il perché di questa scelta del venerdì: a San Martino era nata l’orchestra “Gli Aquilotti” poi rinominata Orchestra Soriani, dal nome de direttore maestro Eusebio Soriani. L’orchestra faceva le sue prove il venerdì e fu così che al titolare della pista Bacco Dotti, venne l’idea di proporre all’orchestra Aquilotti di fare le prove nella sua pista il venerdì.
Lui li avrebbe pagati a metà del prezzo di una serata normale e l’orchestra avrebbe guadagnato qualcosa anche la serata delle prove. L’orchestra Aquilotti suonava bene ed il venerdì non si sentivano tante stecche. Pian piano la pista Dotti divenne famosa e frequentata,tanto da ospitare cantanti famosi da Nilla Pizzi, a Carla Boni, a Jonny Dorelli e tanti altri.
Anche l’orchestra Aquilotti, diretta dal maestro Soriani divenna famosa, tanto da essere invitata a suonare in Persia, al compleanno della principessa Farah Diba, moglie dello scià di Persia Reza Pahlevi.