S.O.M – Il Pettazzurro

Commenti (0) Oasi, riserve naturali, Racconti, SOM - Pettazzurro

_BAD0808

S.O.M Il Pettazzurro

Le mie “passeggiate in bicicletta”, perchè di questo si tratta, dopo una breve visita alle Cave di Budrighello e al Giardino Botanico “La Pica”,mi hanno portato in via Mortirone 3 a Confine di Mortizzuolo. A pochi chilometri da Mirandola, (con un breve tratto di strada sterrata, un cartello raccomanda, se ci si va in auto, d’andare piano per non sollevare polvere), esiste il paradiso degli ornitologi e degli amanti del nostro territorio in genere.

“La Stazione Ornitologica Modenese (S.O.M.) “il Pettazzurro” opera da almeno venti anni come struttura operativa nel campo della ricerca ornitologica per conto del CISNIAR (Centro Italiano Studi Nidi Artificiali) e del Museo di Ecologia e Storia Naturale di Marano sPanaro. Essa è un osservatorio ornitologico dove si studia principalmente la migrazione degli uccelli ma dove si fa anche educazione ambientale in collaborazione con in CEAS “La Raganella”. Nella sede che si trova in via Montirone 3 in località Confine – Mirandola all’interno della bellissima cornice delle Valli di Mortizzuolo ed indicata da un’adeguata cartellonistica, sono tenute anche conferenze sugli aspetti più peculiari dell’ambiente circostante; le conferenze spaziano anche su temi non strettamente ornitologici e sono tenute da relatori di fama nazionale ed internazionale.”

Queste le parole di un’entusiasta Valentina Bergamini, fotografa naturalista e segretaria dell’associazione.

“Il nostro obiettivo è dimostrare che vale la pena investire per proteggere il nostro Territorio e queste Valli, vogliamo, con il nostro lavoro, sensibilizzare le amministrazioni e i proprietari dei terreni affinchè proseguano nel mantenere questo territorio e queste zone umide che sono un’oasi fondamentale per gli uccelli migratori.”

Una chiaccherata con Valentina di circa due ore veramente istruttiva per chi, come me, gli uccelli acquatici li ammira solo in fotografia.

Questo mio breve articolo è solo l’introduzione ad un progetto molto più ampio, la divulgazione attraverso il nostro sito, delle attività e degli studi di questi appassionati amanti della natura e delle nostre valli.

Pubblicheremo i loro articoli, le loro foto ed  il calendario delle loro attività sperando di attirare l’attenzione di quanti, come me, sentono il bisogno di valorizzare il nostro territorio.

Per informazioni:

E-mail: som@cisnair.it

Facebook: https://www.facebook.com/SOM-Stazione-Ornitologica-Modenese-Il-Pettazzurro–670464242995736/

Coordinate GPS 44.888073 n, 11.180480 e.

IMG_5880

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *