Prefazione

Commenti disabilitati su Prefazione San Martino Spino

Esistono  vari modi per risalire nelle vicende umane e sociali di un paese, di una comunità, anche al di là di una riconquista di toni che ormai ci sono estranei e perduti.

 Il lavoro si può fare attraverso le voci della poesia e delle canzoni, dei documenti storici e delle immagini.

C’è il modo della ricerca storica, cioè l’inchiesta fra i documenti antichi ed il loro paragone con la realtà superstite ed il modo dell’incontro sulla via del sentimento, attraverso un lavoro di intuizione sotto la guida di una sensibilità sedimentata in noi nel  succedersi delle generazioni.

Ma c’è anche il modo più semplice e genuino di San Martino Spino e della sua gente, che partendo da “Lo Spino” (un giornalino bimensile,distribuito ormai da 20 anni in tutte le case del paese ed ai san martinesi lontani) sono arrivati a pubblicare “Album di Famiglia” , due volumi di oltre 1600 immagini del paese,divise in modo semplice ma logico e concreto, in sezioni : I ritratti, Le famiglie, Il lavoro, Ricordi di scuola…  per finire con Il Centro Allevamento Quadrupedi.

Il bimensile “Lo Spino” mescola con pari importanza  le poesie spontanee di un novantenne alle foto di nuovi nati, le storie raccolte dalla tradizione orale ai ricordi di antichi usi, per finire alle foto di una scampagnata sulle rive del Po di un quarto del paese. Un assemblaggio variegato, come è variegata la realtà di una piccola comunità frazionale.

Questa nuova sezione del nostro sito, “San Martino Spino: un paese si racconta per storie ed immagini” sarà per la maggior parte tratto da queste pubblicazioni. Faremo una sezione a parte per il Centro Allevamenti Quadrupedi, perché legata all’allevamento del cavallo, che in queste zone, fin dal tempo dei Pico, fu di rilevante importanza, sezione quindi aperta anche al contributo dei non san martinesi.

I commenti sono chiusi.