Mercoledì 19 uscirà in tutte le edicole e librerie di Mirandola il libro scritto da Claudio Sgarbanti e Paolo Mattioli dal titolo
“Itinerari illustrati e un pò storici di Mirandola”. Più di 300 immagini per 160 pagine interamente a colori.
L’intero incasso della vendita del libro andrà devoluto alla Sezione Provinciale di Modena dell’A.IS.M. (Associazione Italiana Sclerosi Multipla).
Brevi cenni storici con tante illustrazioni hanno lo scopo di mostrare ai Lettori l’evolversi di una Città nel corso di oltre cento anni. Non vuole essere una guida storica e neppure un libro di cartoline ma un collage di illustrazioni per chi vuole conoscere meglio la grande Piazza Storica di Mirandola. È indirizzato a turisti, collezionisti e a quelle persone che credono ancora nell’amore per la propria città. Palazzo Bergomi, il Teatro Nuovo, il Castello, la Chiesa della Madonnina, il Palazzo della Ragione, il Palazzo Comunale con la Loggia e l‘ampia Piazza sono viste in diversi momenti storici. Foto, cartoline e documenti d’epoca passata ci rendono chiari i passaggi di un mondo che si sta evolvendo molto velocemente.
Gli autori non si sono dimenticati dei primi fotografi mirandolesi e dei primi tipografi che, per merito del loro lavoro, oggi ci permettono di vedere e conoscere meglio la nostra città. Ricordiamo anche le numerose feste di Piazza, e ci riconosciamo fra quei volti. Risentiamo l’assordante musica della Bussola e rivediamo i vecchi cartelloni del cinema. Gli autori credono che mentre si guardano le illustrazioni si possa sognare per ricordare e per amare sempre di più la nostra bella Mirandola.
Le foto sono state tratte dal libro per gentile concessione degli autori.