Agosto del 1945 esce il primo periodico mirandolese “La Fenice”

Commenti (0) Racconti

Grazie all’amico collezionista Roberto Neri, siamo in grado di proporvi la lettura di un giornale ,”La Fenice”, diretto dal mirandolese Domenico Lolli e stampato presso la Tipografia Piccoli Apostoli di San Giacomo Roncole.

Pubblichiamo quanto scrive lo scrittore e giornalista Giuseppe Morselli in merito a questo periodico.

“Il primo giornale periodico a vedere la luce nel 1945 é “La Fenice” un settimanale che si professa “Apolitico – Indipendente della Bassa”.

Il primo numero di questo organo di informazione esce nel mese di agosto del 1945 e ne é direttore responsabile il dott. Domenico Lolli. Ma la novità del tutto inedita sta nel fatto che esso viene stampato presso la Tipografia Piccoli Apostoli di San Giacomo Roncole E’ uno dei tanti “miracoli” compiuti da don Zeno Saltini, che per dare lavoro ai suoi tanti ragazzi ha “inventato” una tipografia. Naturalmente il giornale concede un certo spazio al movimento dei partigiani e nel numero uscito il 6 ottobre 1945 si parla delle cariche del Comitato comunale dell’ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia), risultano eletti tra i dirigenti  Tullio Paltrinieri, Guido Campanelli, Idalgo Michelini, Adriano Castorri, Nino Spelta e Giuseppe Campanelli. Ma in questo giornale si parla un po’ di tutto, di politica, di teatro , di operette e di sport. Si apprende infatti che la Mirandolese calcio ha battuto il Cento per 5 a 1, con quattro goal del Begh (Evansto Malavasi). Non manca la pubblicità.”

LA-FENICE---NERI-ROBERTO2
LA-FENICE---NERI-ROBERTO.jpg3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *