Un secolo di imprese – Oman – Mirandola

Commenti (0) Racconti

oman

L’Oman (acronimo per Officina Meccanica Alfo Negrelli) nacque all’inizio del 1947 a Rovereto di Novi quando il fondatore, Alfo Negrelli, proveniente da una famiglia di agricoltori, avviò una bottega di meccanico.

La ditta si trasferì nel 1950 nella sua attuale sede in via del Mercato 6/8, a Mirandola, iniziando la produzione dei primi trattori, i modelli “HP10” e “HP14”, secondo un progetto originale che prevedeva cambio e trasmissione di provenienza militare, accoppiati a motori monocilindrici Ruggerini a petrolio oppure Diesel.

Nel 1953 vide la luce un modello più grande a carreggiata variabile, dotato di motore bicilin­drico Diesel Slanzi da 17 cavalli. Alla fine degli anni Cinquanta, con il progressivo esaurirsi dei componenti di origine militari, venne progettata e realizzata una trasmissione originale, la cui pro­duzione rendeva però il veicolo troppo costoso per continuare ad essere competitivo sul mercato. E’ questa la ragione che spinse l’Oman a terminare la produzione di trattori, dopo la realizzazione di una cinquantina di esemplari (alcuni dei quali ancora esistenti presso collezionisti).

L’azienda iniziò contemporaneamente una produzione meccanica per lavorazione conto terzi, sempre nel settore delle macchine agricole (elettropompe, impianti idrici, motopompe).

Negli anni Settanta cominciò anche un rapporto di produzione con una ditta specializzata nella costruzione di verricelli, per la quale negli anni l’Oman ha contribuito alla realizzazione di nuovi mo­delli.

Nel 2002 l’Oman, da ditta artigianale individuale è divenuta una snc. Attualmente la società ha tre soci che prestano interamente la loro attività nella ditta: Sirio Negrelli (socio, responsabile della : produzione e del controllo qualità), Adriano Negrelli (socio) e Massimo Negrelli (socio, responsale amministrativo e dell’ufficio tecnico).

Contestualmente l’Oman ha ampliato la gamma dei propri servizi, con la creazione di un ufficio tecnico in grado di supportare le esigenze interne e di proporre soluzioni ai clienti, ai quali vengono forniti il supporto tecnico e anche la reale capacità di eseguire in tempi brevi prototipi, pre-serie.

L’ufficio tecnico, avvalendosi dell’esperienza maturata all’esterno dal responsabile, Massimo Negrelli, ingegnere, offre anche il servizio di progettazione, costruzione e certificazione di macchine automatiche di produzione o di collaudo, a logica cablata, o a Pic (per queste ultime la ditta si appoggia ad una ditta esterna specializzata nella realizzazione di quadri elettrici per automazioni).

Fabio Montella

Tratto da: Un secolo di imprese “Cento anni di attività economica a Mirandola attraverso i documenti”

Testi di: Fabio Montella

Copertina e impaginazione: Alessio Bignozzi – Tipolito Salvioli

I documenti pubblicati sono di proprietà di: Centro Studi numismatici e Filatelici di Mirandola

Anno 2013

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *