Renzo Vicenzi pittore – L’Avvoltoio

Commenti (2) Racconti

P1030716_L'AVVOLTOIO_C_2

Dall’amico Luigi Benatti ricevo questa e-mail che volentieri pubblico:

“Caro Fabrizio,ti mando questa opera dipinta circa quaranta anni fa da Renzo Vicenzi dietro mia lunga insistenza.

Essa raffigura una parte della Valle di Giosafat , citata dal Profeta GIOELE nella Sacra Bibbia : in essa si terrà il GIUDIZIO UNIVERSALE nel quale tutti verranno giudicati.

Naturalmente dopo avere raffigurato, all’inizio , una ventina di amici mirandolesi , aggiunse più di un centinaio di personaggi celebri, contemporanei e  storici.

E’ stata davvero una impresa molto impegnativa e ben realizzata: i personaggi sono ben riconoscibili e l’opera ebbe una buon apprezzamento anche a LUZZARA.

Nella parte bassa della tela, ignorando la cronologia biblica, è raffigurato un altro episodio non della fine dei tempi ma dell’inizio: Adamo, che sta suonando lo shofàr, da il nome agli animali.

Renzo,detto VINCENT , quasi coetaneo, con il quale ho condiviso le vicende scolastiche fino al Liceo, la passione per l’Atletica Leggera, il Ciclismo, il West, la Fotografia, la Grafica,  la Mitologia, gli Scacchi e la Bibbia ,fino alla sua scomparsa, pochi mesi prima del terremoto. Era davvero amico dall’infanzia, dotato di notevole eclettismo artistico,  pur essendo autodidatta. Mi manca molto e molto mi mancherà.

BUON GIORNO.   LUIGI B.”

2 Responses to Renzo Vicenzi pittore – L’Avvoltoio

  1. Paola scrive:

    Ricordo questo grande quadro appeso all’interno della pizzeria Elsa…tantissimi anni fa.
    La sua scomparsa ha lasciato un gran vuoto in tutti noi !
    Ciao Vincent !

  2. Franco scrive:

    Bello bello! Quando vedi il Jack salutamelo e fagli i complimenti per questa bellissima segnalazione. Sarebbe bello averne una riproduzione con maggiore definizione per poterlo ingrandire. Ciao.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *