L’attuale azienda Bortoli Auto nasce a Cividale tra la fine degli anni Trenta ed i primi anni Quaranta come officina meccanica. Fondatore è Gino Bortoli, figlio di Narciso e di Domenica Benatti (detta Minghina ), gestori di una rinomata sala da ballo nella frazione mirandolese (chiamata appunto Sala Bortoli).
Gino iniziò a lavorare alla Distilleria-Zuccherificio, mettendosi presto in luce come eccellente tornitore. La decisione di mettersi in proprio lo portò a fondare con il socio Livio Benatti (chiamato “Livien”) un’officina per la riparazione di autoveicoli. A quegli anni risalgono anche alcune foto che ritraggono piccoli trattori costruiti (o assemblati) all’interno del laboratorio.
Nell’immediato secondo dopoguerra l’attività si trasferì a Mirandola, nell’attuale sede di via Circonvallazione 148, divenendo officina autorizzata Alfa Romeo. La ditta aggiunse ai propri servizi anche quelli di garage-deposito e di distributore di carburante, accompagnando anche in questo modo lo sviluppo della motorizzazione a Mirandola.
Tragicamente deceduto Gino e andato in pensione il socio Benatti subentrarono nella guida dell’azienda (divenuta nel frattempo concessionaria Alfa Romeo) dapprima il figlio Giancarlo e successivamente l’altro figlio Giorgio.
Dagli anni Novanta l’azienda è gestita da Giorgio e da suo figlio Gianluca.
Anche dopo il sisma del 20 e 29 maggio 2012, che ha provocato sensibili danni ai locali l’attività non è mai stata sospesa.
Bortoli Auto continua a Mirandola da tre generazioni la sua attività di vendita di automobili usate di tutte le marche altamente selezionate e garantite, e di officina autorizzata Alfa Romeo
Fabio Montella
Tratto da: Un secolo di imprese “Cento anni di attività economica a Mirandola attraverso i documenti”
Testi di: Fabio Montella
Copertina e impaginazione: Alessio Bignozzi – Tipolito Salvioli
I documenti pubblicati sono di proprietà di: Centro Studi numismatici e Filatelici di Mirandola
Anno 2013
Orgogliosa di appartenere alla famiglia Bortoli .
Anna Bortoli