“San Martino dei Cavalli”

Commenti (0) Notizie

00 PROVA PRIMA DI COPERTINA_immagine

Il 18 ottobre, si è svolta al Barchessone Vecchio di San Martino Spino la presentazione del libro, ultima “fatica” di Andrea Bisi, “San Martino dei Cavalli – Dagli allevamenti dei cavalli dei Pico al V° Centro Allevamento Quadrupedi” – Terza edizione.

“Salviamo Portovecchio” , l’iniziativa promossa dalle associazioni di volontariato sanmartinesi, ha preso spunto da questo libro per portare all’attenzione dei cittadini e delle autorità competenti  un problema che riguarda non solo  San Martino Spino ma anche Mirandola e tutta la Bassa Modenese, il degrado di questo splendido agglomerato militare, Portovecchio  appunto, che il tempo e l’incuria stanno distruggendo.

Il libro, duecentosette pagine, ricchissime di immagini,  fornisce un quadro della gestione del V° Centro Allevamento Quadrupedi, un capolavoro di organizzazione e di gestione.

“Questa terza edizione del volume dovrebbe essere firmata anche da quattro altri autori” asserisce Andrea Bisi. “Il maestro Augusto Baraldi, ha minuziosamente descritto il palazzo, il lungo viale Regina Margherita e tanti edifici con particolari sconosciuti. Carlo Grossi ha raccontato i legami del centro mirandolese con quello di Lipizza e come siano stati tre butteri sanmartinesi, che a Lipizza si erano trasferiti, a collaborare col generale americano Patton e salvare i cavalli lipizzzani dai russi, dirottandone poi una parte in Italia.  Andrea Cerchi, ultimo dipendente del Centro ha contribuito con note inedite dell’ultimo periodo e la misurazione del palazzo, mentre Mauro Traldi ha messo a disposizione le sue belle foto scattate nella giornate F.A.I. 2017.”

Il volume è in vendita al prezzo di 15,00 € presso le edicole e librerie di Mirandola e, a San Martino Spino, presso la Tabaccheria Vergnani Daniela via Valli n.650/652.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *