Sabato 4 Marzo – S.O.M.- Presentazione del libro…..

Commenti (0) Archivio

LOCANDINA LIBRO ANATIDI - RAVASINI

Anseriformi italiani ed europei Guida al riconoscimento e al comportamento di Maurizio Ravasini

 L’autore ci fa un’anteprima della presentazione:

“L’idea di raccogliere gli ultimi dati sul riconoscimento specifico delle varie specie di Anseriformi presenti in Italia è alla base di questa pubblicazione. 

Ho deciso di creare un manuale che aiuti nel difficile compito di identificare gli individui del primo inverno o dei maschi in abito eclissale, delle femmine e le varie classi d’età. Questo lavoro consente lo studio del piumaggio senza dover catturare o manipolare i soggetti. Un compendio che mostri la varietà, sommando e illustrando gli aspetti principali della loro biologia e comportamento. La quasi totalità delle immagini sono state “catturate” nell’ambiente naturale. Spero di essere riuscito nell’intento che era all’origine del lavoro, frutto della passione nata da diverso tempo.  

1600 fotografie a colori che mostrano i vari abiti delle specie e i maggiori comportamenti

 Maurizio Ravasini (Parma 1954), ornitologo, fotografo naturalista e documentarista. Ha collaborato a diversi progetti di tutela, conservazione e ripristino in varie parti d’Italia. Ideatore, creatore e responsabile dell’oasi LIPU di Torrile (ora riserva naturale regionale) fino al 2012. 

Ha collaborato a numerosi studi e censimenti pluriennali in Italia e all’estero, ha al suo attivo diverse pubblicazioni scientifiche anche a carattere internazionale e ha pubblicato diversi libri sull’avifauna. Le sue riprese video e le fotografie, sono state utilizzate in diversi documentari italiani e in opere di interesse ornitologico. La sua passione per gli Anseriformi lo ha portato a viaggiare in diverse parti del mondo per assecondare questo interesse e raccogliere il materiale.

 L’evento è aperto a tutti ed è ad ingresso libero.

 Per info:

cell. 333 9360189

dal Lun. al Ven. dalle 17,00 alle 20,00 – Sab. e Festivi delle 9,00 alle 15,00

in orari diversi è possibile lasciare un messaggio WATSAPP 

som@cisniar.it – museo@cisniar.it

http://www.cisniar.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *