Sabato 3 Febbraio a Concordia – Dialoghi di Politeia

Commenti (0) Archivio

3 febb.Politeia
DIALOGHI DI POLITÉIA:
SABATO 4 FEBBRAIO INCONTRO CON IL PROF. FRANCESCO CLEMENTI A CONCORDIA
Si svolgerà sabato 3 febbraio alle ore 16 presso la Sala delle Capriate di Concordia, in via per San Possidonio n. 1, una conversazione sul premierato e la sfida delle riforme a partire dai temi trattati nel libro “Il Presidente del Consiglio dei Ministri. Garante o governatore?” (Edizioni Il Mulino, 2023), scritto da Francesco Clementi, Professore Ordinario di Diritto pubblico italiano e comparato presso l’Università La Sapienza di Roma. L’autore ne discuterà con la dott.ssa Maria Assunta Manco, Segretario generale in Enti Locali.
L’evento, è promosso dalla associazione culturale Politéia di Mirandola, è realizzato in collaborazione con il Comune di Concordia ed è il primo di un ciclo di tre incontri “Dialoghi di Politéia” dedicati al tema delle “fondamenta del nostro vivere in una comunità”. Attraverso autorevoli ospiti avremo l’opportunità di sviluppare una riflessione sul linguaggio della politica e sul rapporto tra cittadini e istituzioni.
Nei successivi incontri avremo ospite a Concordia domenica 10 marzo Nadia Urbinati, politologa e titolare della cattedra di scienze politiche alla Columbia University di New York, con il libro L’ipocrisia virtuosa (Edizioni Il mulino, 2023) e sabato 20 aprile Claudio Martinelli, professore ordinario di diritto pubblico comparato all’Università degli studi Milano-Bicocca con il libro Parlamento Europeo (Edizioni Il mulino, 2024).
L’associazione culturale Politéia promuove da tempo incontri sui temi della cittadinanza e della attualità politica e l’Amministrazione comunale di Concordia ha stretto una collaborazione con l’associazione per offrire ai cittadini l’opportunità di ascoltare alcune delle voci più autorevoli su temi di attualità politica e istituzionale.
L’ingresso sarà libero e gratuito fino ad esaurimento posti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *