Prefazione

Commenti disabilitati su Prefazione Cantastorie e zirudelli

Grazie agli amici Andrea Bisi e Gilberto Bosi siamo in grado di pubblicare i volantini che alcuni cantastorie della zona declamavano e vendevano nei mercati e nelle sagre dei nostri paesi dagli inizi del novecento fino alla fine degli anni cinquanta. Uno di questi personaggi era Bruno Vecchi nato a Mirandiola nel 1897, ne riportiamo una simpatica descrizione scritta da Giuseppe Morselli sul libro “Nona i me car mirandules”.

Questi componimenti erano chiamati “zirudelle” e trattavano diversi aspetti della vita comunitaria con uno stile semplice e ricco di vivacità espressiva.

Giampaolo Borghi e Giorgio Vezzani su ” I Quaderni della Bassa”riportano le loro ricerche che documentano la vita e le opere di questi personaggi.

Noi del Barnardon siamo semplicemente dei divulgatori quindi siamo ben lieti di pubblicare queste zirudelle senza alcuna traduzione (la maggior parte è scritta in dialetto) nè commentarle, lasciando al lettore curioso la gioia di scoprire le emozioni, i principi morali e gli ideali dei nostri nonni e, perchè no, dei nostri bisnonni.

I commenti sono chiusi.