Mirandola – Al via le iscrizioni ai centri estivi

Commenti (0) Notizie

Iscrizioni ai centri estivi “#MIRASUMMER” – organizzati da CUP, Comitato Unitario Polisportive – al via.

È possibile farlo da oggi 8 giugno. L’attività, sia part-time che full-time è rivolta a bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni residenti nel territorio comunale mirandolese e partirà il 22 giugno prossimo per concludersi all’avvio del nuovo anno scolastico.

“Finalmente ci siamo – spiega l’Assessore alla Scuola del Comune di Mirandola Marina Marchi Si tratta di un servizio di indubbia utilità per le famiglie mirandolesi in particolare per i genitori che lavorano entrambi e che quindi avrebbero potuto trovarsi in difficoltà nel periodo estivo. Ma soprattutto un’importante esperienza per bimbi e ragazzi, reduci da mesi di forti restrizioni dovute al Covid e che dal 22 giugno possono finalmente ritrovarsi, chiaramente nel rispetto delle disposizioni anti Covid. Dispiace solo aver dovuto posticipre la partenza di una settimana e non per motivi di organizzazione, bensì dalla decisione presa nell’UCMAN. Il Comune di Mirandola, voglio ribadirlo, era pronto ad attivare i centri estivi già dal 15 giugno, proprio per andare in contro quanto prima alle esigenze delle famiglie. Inoltre, stiamo già progettando attività alternative.”

locandina_centro_estivo_p1
locandina_centro_estivo_p2

ESTATE 2020, COMUNE DI MIRANDOLA: CENTRI ESTIVI “#MIRASUMMER” PER BAMBINI E RAGAZZI DAI 3 AI 14 ANNI.

Il CUP, (Comitato Unitario Polisportive), l’organizzatore dei centri estive per l’estate 2020, ha aderito al “Progetto conciliazione vita – lavoro” della Regione Emilia Romagna.

Modalità d’iscrizione: per l’iscrizione al centro estivo è opportuno compilare il modulo (scaricabile sulla pagina del sito del Comune di Mirandola http://www.comune.mirandola.mo.it/pdf/modulo-domanda-iscrizione-centri-estivi-2020), in tutte le sue parti firmarlo ed inviarlo a centriestivi.cup@gmail.com. SI RICORDA: essendo i posti a disposizione limitati, sarà stilata una graduatoria e solo in seguito verrà confermata l’iscrizione via mail, completandola con tutti i restanti documenti.

Costi a settimana:

Full time (ore 7.30 – 18.00), euro 110,00 + pranzo (facoltativo) euro 50,00;

Part time (ore 7.30 – 13,30), euro 85,00 + pranzo (facoltativo) euro 50,00.

Sedi di svolgimento dei centri estivi comunali:

Sedi Materna: Scuole d’infanzia Viale Gramsci; Scuole d’infanzia via Toti; Scuole d’infanzia San Martino Spino.

Sedi Scuole Primarie: Palestra Mennea; Palzzetto Simoncelli; Scuola Dorando Pietri; PalaComini (ex bocciofila); San Martino Spino scuole primarie e palestra.

Sede Scuole Medie: Palestra 29 maggio.

Organizzazione: i gruppi saranno formati per età in base alle normative vigenti.

1 educatore ogni 5 bambini per la scuola materna (3 – 5 anni);

1 educatore ogni 7 bambini per la scuola primaria (6 – 11 anni);

1 educatore ogni 10 ragazzi per la scuola media (11-14 anni).

Genitori ed accompagnatori non possono accedere all’interno della struttura, ma solo accompagnare bambini e ragazzi all’ingresso del TRIAGE (igienizzare le mani, verifica della temperatura corporea e consegna del modulo sanitario giornaliero). I bambini e i ragazzi che rientreranno al centro estivo, dopo il pranzo consumato a casa dovranno sottoporsi nuovamente al TRIAGE.

Staff e attività: quest’anno tutti gli educatori oltre a seguire il piano di formazione socio-sanitario come da protocollo della Regione Emilia Romagna per COVID-19, seguiranno in collaborazione col Dott. Michele Vanzini un corso di sostegno psico-pedagogico per la lettura delle situazioni complesse che si potrebbero presentare durante il periodo del centro estivo. Tutto ciò per garantire una buona qualità del servizio e divertimento in tutta sicurezza tra giochi sportivi, laboratori creativi, supporto ai compiti, etc.

CENTRI ESTIVI GESTITI DA PRIVATI

Diversi inoltre i centri estivi gestiti da soggetti privati nel territorio mirandolese. Nell’ordine:

Parrocchia di Mirandola, periodo: 22 giugno – 17 agosto 2020;

Polisportiva Quarantolese, periodo: 15 giugno – 30 agosto 2020 (aderisce al “Progetto conciliazione vita – lavoro” della Regione Emilia Romagna);

Parrocchia di San Martino Spino, periodo: 15 giugno – 31 luglio 2020 (ragazzi 11 – 14 anni, ore 14.30 – 18.30);

Piscine Coopernuoto, periodo: dal 15 giugno (ragazzi 6 – 14 anni; aderisce al “Progetto conciliazione vita – lavoro” della Regione Emilia Romagna);

Parrocchia di San Giacomo Roncole, periodo: dal 15 giugno.

ATTENZIONE: Si invita a conservare le ricevute di pagamento relative alla frequenza settimanale da parte di bambini e ragazzi, al fine di ottenere gli eventuali rimborsi.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *