I fratelli Gennari, grandi maratoneti

Commenti (0) Primo Piano

16652879_339912993069510_18632744_n

I fratelli gemelli Loris e Elvino Gennari sono stati famosi mara­toneti negli anni Novanta e uno di loro, Elvino, da giovane, si dilettava di pittura. Aveva dipinto un quadro che rappresentava un paesaggio, l’aveva venduto ad un signore che a sua volta l’aveva regalato ad una signora di Pavignane, Marisa Gatti. Essa lo portò con sé quando emigrò in Australia con la famiglia.

Nel 2005 parteciparono ad una gara che prevedeva la traversata dell’Australia da costa a costa. Durante una delle tappe era prevista una sosta in una cittadina nella quale abitavano diversi italiani che fecero una gran festa ai podisti. Fra quegli italiani c’era anche la signora Gatti. Quando i fratelli Gennari dichiararono di essere di San Felice, la signo­ra quasi svenne per l’emozione. Raccontò poi di sé e anche del quadro che aveva portato dall’Italia, scoprendo così che l’autore era proprio El­vino Gennari, in quanto lui stesso lo descrisse nei particolari. È inutile dire della commozione che ne seguì: per poter parlare più a lungo del paese e delle persone lasciate in Italia, la signora offrì la sua casa ai Gennari per tutto il periodo della sosta. Alla partenza degli atleti, la signora ne parlava orgogliosamente ai suoi concittadini, sottolinenando la comune provenienza (da un’intervista con Pietro Gennari).

Nel maggio 2008 ho potuto conoscere la signora Gatti, in Italia per un breve periodo. Mi ha raccontato un po’ della sua storia. Era partita dall’Italia, come tanti a quel tempo, senza sapere esattamente in che città o paese andare, senza conoscere né la lingua né l’ambiente che l’avrebbe accolta, armata solo di voglia di lavorare e della conoscenza del suo mestiere di sarta. Ora, da pensionata, può dire di aver lavorato seriamente e di aver fatto onore al nostro paese e all’Italia, tanto che è la responsabile del Centro Culturale italo-australiano nella sua città di residenza.

Ermanno Guerzoni 

Tratto da: I Sanflisan di ultim sent ann -Vist dal bass

—————————————————————————————-

Fratelli Gennari specialisti delle ultramaratone negli anni ’70-‘80

TRE FRATELLI, DI CUI I GEMELLI ELVINO E LORIS E PIETRO, HANNO INIZIATO A PROVARE AMORE PER LA CORSA, UNA PASSIONE SEMPRE IN CRESCITA DIVENTATA QUASI DIPENDENZA ALLA FATICA, AI PODI, ALLE SFIDE.

I fratelli Gennari hanno scoperto il loro talento e hanno iniziato a girare il mondo vincendo gare contro atleti delle altre nazioni, dei paesi dell’Est, gare estreme per chilometraggio elevato e per condizioni climatiche, specialisti della 100 km nel mondo oltre che in Italia. 

….. Elvino in particolare ha fatto 31 gare da 100km, salito 20 volte sul podio con 10 vittorie, ha girato il mondo partecipando a 200 maratone: Australia, Cina, Sudafrica, Alaska, Stati Uniti, ecc.

…..Tante le glorie, tanti gli aneddoti, ma anche qualche sconfitta. Elvino, per esempio, non è mai riuscito a vincere la classicissima 100km del Passatore.
…..Quello che facevano i gemelli Elvino e Loris è davvero esemplare e straordinario, sempre insieme al lavoro, in allenamento e in gara, si sostenevano l’un l’altro e spesso arrivavano insieme o uno dietro l’altro, davvero una bella storia, A volte erano in tre che si allenavano o gareggiavano e delle volte arrivavano tutti e tre insieme, davvero una famiglia di ultrarunner.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *