Giovedì 14 Dicembre a San Felice – Presentazione del progetto “Torre dell’Orologio”

Commenti (0) Archivio

06_San_Felice_sul_Panaro_-_Torre_dell'orologio_-_cartolina_primi_Novecento

SAN FELICE: SI PRESENTA IL PROGETTO DELLA TORRE DELL’OROLOGIO

Giovedì 14 dicembre a San Felice sul Panaro, presso la sala consiliare del municipio di piazza Italia, 100, ingresso lato nord, alle 20.45, sarà presentato ai cittadini il progetto di ricostruzione della Torre dell’Orologio che di recente ha ottenuto il via libera della Commissione congiunta regionale.

Ora si potrà procedere con il progetto esecutivo e quindi assegnare i lavori per la realizzazione dell’opera. Propedeutici alla progettazione sono stati gli scavi archeologici e i rilievi delle preesistenze diretti dal dottor Paolo Campagnoli e dall’architetto Valentina Baroncini.

L’importo complessivo previsto per la ricostruzione della Torre, nel Piano delle Opere Pubbliche conseguente ai sismi del 2012, è di un milione e 700 mila euro: un milione e 500 mila finanziati dal commissario delegato alla Ricostruzione e 200 mila dal Comune con risorse proprie.

La Torre, che avrà un’altezza superiore ai 20 metri, ripercorrerà gli stessi volumi di quella precedente a sarà realizzata con materiali più leggeri rispetto a quelli originali, le forme e i decori che erano presenti prima del sisma subiranno un processo di semplificazione, che richiama il passato, evocandolo, senza però creare un falso storico e realizzando così un edificio in una forma più contemporanea.

«Un altro tassello contribuisce alla formazione del quadro di questa complessa ricostruzione – ha dichiarato il sindaco Michele Goldoni – l’Amministrazione comunale è grata alle istituzioni e ai tecnici che vi hanno collaborato con spirito di servizio nei confronti di una comunità che, ancora provata dai terribili eventi del maggio 2012, merita di riconquistare i segni della propria identità tenendo fede all’impegno di coniugare memoria, sicurezza e innovazione, con lo sguardo rivolto al futuro».

Tutti i cittadini sono invitati. È possibile seguire l’iniziativa anche in diretta streaming o in un secondo tempo on demand sulla piattaforma Civicam del Comune (https://sanfelicesulpanaro.civicam.it/).

La Torre comincia ad apparire ufficialmente sui documenti a partire dal secolo XVII con funzione di Torre dell’Orologio e come torre adibita alle comunicazioni pubbliche tramite il così detto “balcone del banditore”, ma è certa la sua presenza anche precedente come torre difensiva dell’entrata al borgo da est. La Torre nel corso dei secoli ha presumibilmente subito delle modifiche morfologiche di carattere superficiale ma non ha mai modificato la sua caratteristica precipua di torre civica tipica del territorio: un parallelepipedo alto e snello che doveva svettare sopra i tetti delle case per trasmettere il suono delle campane e permettere di vedere l’ora. L’edificio fu quasi completamente raso al suolo dai sismi del maggio 2012.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *