Dal 4 Novembre a Finale Emilia – Festival Noir 2022

Commenti (0) Archivio

festival-noir

UN INCUBO IN BIANCO E NERO: COMINCIA CON UNA MARATONA CINEMATOGRAFICA IL FESTIVAL NOIR 2022

L’edizione 2022 del Festival Noir, organizzato dal Comune di Finale Emilia con la direzione artistica della scrittrice Barbara Baraldi, si aprirà venerdì 4 novembre con una maratona cinematografica al Nuovo Cinema Corso, di corso Matteotti 5.

“Un incubo in bianco e nero” è il titolo della serata che sarà condotta dal narratore della storia del cinema Joe Denti e che vedrà la proiezione di due film: “Il terzo uomo” e “Che fine ha fatto Baby Jane?”.

“Il terzo uomo” è un film del 1949, scritto da Graham Greene (che dalla sceneggiatura trarrà il celebre romanzo dallo stesso titolo, pubblicato nel 1950) e diretto da Carol Reed, con Orson Welles, Joseph Cotten e Alida Valli. Nel 1999 il British Film Institute ha inserito la pellicola al primo posto della lista dei migliori cento film britannici del ventesimo secolo, mentre la rivista Empire l’ha collocato al ventunesimo posto della lista dei migliori 500 film di tutti i tempi.

“Che fine ha fatto Baby Jane?”, presentato in concorso a Cannes nel 1963, è invece un thriller psicologico diretto da Robert Aldrich e interpretato da Bette Davis e Joan Crawford. Nel 1963 ottenne cinque nomination e un Oscar per i migliori costumi.

GLI ALTRI EVENTI DEL FESTIVAL NOIR

Sabato 5 novembre. Alle ore 18, alla Biblioteca Giuseppe Pederiali di viale della Rinascita 6, Barbara Baraldi converserà con la scrittrice bolognese Grazia Verasani e con l’autrice e docente di letteratura inglese e angloamericana all’Università di Milano, Nicoletta Vallorani.

Sempre sabato 5, ma alle ore 21.30, alla Stazione Rulli Frulli di viale Stazione 2, Davide Toffolo presenterà il suo lavoro “Come rubare un Magnus” e dialogherà con Michele Bernardi, finalese, animatore professionista e autore di alcuni video musicali dei Tre Allegri Ragazzi Morti, gruppo musicale di cui Toffolo è cantante.

Domenica 6 novembre

Alle ore 18.00, alla Stazione Rulli Frulli, sarà ospite del Festival Noir il nuovo maestro del thriller psicologico, Wulf Dorn. Lo scrittore tedesco – autore dei bestseller “La Psichiatra” e del suo seguito, pubblicato a dieci anni di distanza, “L’ossessione” – sarà presentato da Barbara Baraldi e intervistato dall’assessore alla Cultura Elisa Cavallini. Per tutta la durata del festival sarà presente uno stand a cura della libreria “Tra le note – libri & vinili” con in vendita i libri degli ospiti, dischi e curiosità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *