Antichi palazzi – Villa Rizzati – San Prospero sulla Secchia, Staggia

Commenti (0) Racconti

La facciata

torrioni

Villa Rizzati

Sec.XVI

San Prospero sulla Secchia, Staggia.

Di solide proporzioni, con basamento a scar­pa, l’edificio riassume i canoni di una tipolo­gia piuttosto diffusa nel modenese, con cor­po di fabbrica centrale fiancheggiato da torri.

Un’ immediata assonanza tipologica è evi­dente nel raffronto con la cinquecentesca vil­la «I Torrioni» a San Pietro in Elda, con la villa Montecuccoli degli Erri a San Donnino della Nizzola e la successiva villa Messerotti-Benvenuti a Villanova di Mode­na, che con poche varianti nei caratteri com­positivi ripropongono puntualmente lo stes­so impianto di facciata. Scavi condotti in lo­co dall’attuale proprietario hanno portato al rinvenimento di numerosi frammenti di ce­ramiche graffite d’uso domestico ascrivibili al XVI secolo, attestanti la presenza già a quell’epoca di un edificio padronale.

Dietro la casa, protetta da un tumulo con fol­te alberature, è ancora visibile la ghiacciaia dalla caratteristica struttura a «tholos».

Appartenuta alla famiglia Tosatti, che nel 1491 edificò la vicina chiesa e ne ottenne il giuspatronato, la villa passò poi ai Munarini e nei XIX secolo ai Bagnesi, già proprietari di molti beni in San Prospero.

Giovanni Benatti

Tratto da : Architetture a Mirandola e nella Bassa Modenese.

A cura della Cassa di Risparmio di Mirandola.

Anno: 1989

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *