È nata a Concordia sulla Secchia nel 1968.
Ha conseguito il Diploma di Violino presso l’Istituto Musicale Pareggiato “A. Tonelli” di Carpi (Modena) nel 1993 e il Compimento Inferiore di Composizione presso il Conservatorio Musicale “G. B. Martini” di Bologna nel 1995.
Dopo un biennio come tirocinante (1993-1995) presso la classe di violino dell’Istituto “A. Tonelli “dove si era diplomata, ha iniziato la propria esperienza professionale.
Dal 1993 a tutt’oggi ha svolto l’attività di Esperta Musicale con il “Progetto di Propedeutica Musicale” presso le Scuole dell’Infanzia dei Comuni di Mirandola, Cavezzo e Massa Finalese.
Dal 1995 insegna Violino e Musica d’insieme archi presso la Fondazione Scuola di Musica “C. e G. Andreoli” di Mirandola. Ha svolto i progetti Educazione al suono e alla Musica” e “Progetto Integrazione”, per il periodo 19972005, presso varie scuole primarie.
Dal 1998 a oggi svolge il “Progetto disabilità” con vari allievi presso Fondazione Scuola di Musica “C. e G. Andreoli” di Mirandola.
Ha partecipato a un elevato numero di corsi di formazione e aggiornamento tra cui: “Musica e handicap” e “Musica e sordità” tenuti dal Prof. Alain Carré, “Pedagogia musicale attiva” 3° livello, “Educazione alla Musica e Tecnologia”, “Rataplan-la musica nelle scuole , Proposte Musicali nella scuola dell’infanzia”, “La musica che fa scuola- Procedimenti didattico-metodologici nell’applicazione dell’Orff-Schulwerk”.
Presso la Fondazione C. G. Andreoli di Mirandola, negli anni 2010 e 2011, ha partecipato ai Corsi di Formazione: Pongo Musicale”, “Musica e movimento nella scuola primaria”, “Musicoterapia e integrazione degli alunni con disabilità”.
Tratto da: Mirandola e la città della musica – Albi d’oro dei musicisti mirandolesi – 1953-2013
A cura di Luigi Girati