…Albo d’oro dei musicisti mirandolesi – 1953-2013 – Stefania Chiozzini

Commenti (0) Albo d'oro dei musicisti mirandolesi

È nata a Concordia sulla Secchia nel 1968.

Ha conseguito il Diploma di Violino presso l’Istituto Musicale Pareggiato “A. Tonelli” di Carpi (Modena) nel 1993 e il Compimento Inferiore di Composizione presso il Conservatorio Musicale “G. B. Martini” di Bologna nel 1995.

Dopo un biennio come tirocinante (1993-1995) presso la classe di violino dell’Istituto “A. Tonelli “dove si era diplomata, ha iniziato la propria esperienza professionale.

Dal 1993 a tutt’oggi ha svolto l’attività di Esperta Musicale con il “Progetto di Propedeutica Musicale” presso le Scuole dell’Infanzia dei Comuni di Mirandola, Cavezzo e Massa Finalese.

Dal 1995 insegna Violino e Musica d’insieme archi presso la Fondazione Scuola di Musica “C. e G. Andreoli” di Mirandola. Ha svolto i progetti Educazione al suono e alla Musica” e “Progetto Integrazione”, per il periodo 1997­2005, presso varie scuole primarie.

Dal 1998 a oggi svolge il “Progetto disabilità” con vari allievi presso Fondazione Scuola di Musica “C. e G. Andreoli” di Mirandola.

Ha partecipato a un elevato numero di corsi di formazione e aggiornamento tra cui: “Musica e handicap” e “Musica e sordità” tenuti dal Prof. Alain Carré, “Pedagogia musicale attiva” 3° livello, “Educazione alla Musica e Tecnologia”, “Rataplan-la musica nelle scuole , Proposte Musicali nella scuola dell’infanzia”, “La musica che fa scuola- Procedimenti didattico-metodologici nell’applicazione dell’Orff-Schulwerk”.

Presso la Fondazione C. G. Andreoli di Mirandola, negli anni 2010 e 2011, ha partecipato ai Corsi di Formazione: Pongo Musicale”, “Musica e movimento nella scuola primaria”, “Musicoterapia e integrazione degli alunni con disabilità”.

Tratto da: Mirandola e la città della musica – Albi d’oro dei musicisti mirandolesi – 1953-2013

A cura di Luigi Girati

Senza titolo-1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *