Antichi palazzi – Villa Bergamini – Camposanto

Commenti (0) Racconti

Villa Bergamini - Veduta aerea

san prospero_0001

Villa Bergamini

sec. XIX

Camposanto, via Panaria.

La villa che sorge isolata a poca distanza dal paese, è il risultato della ristrutturazione tar­do ottocentesca di un precedente edificio, di cui rimangono ì fabbricati rustici disposti a corte ed una torre cinquecentesca, tuttora annessi alla proprietà. A pianta pressoché quadrata, presenta semplici prospetti appe­na mossi da uno zoccolo a finto bugnato e da fasciature variamente sagomate alle fine­stre.

Di notevole interesse il giardino, impiantato nella seconda metà del secolo scorso dai vi­vai Sgaravatti di Parma: degradante verso il fiume dà risalto all’oratorio con la facciata ri­volta emblematicamente sull’ansa del Pa­naro.

Si accede al complesso da un cancello in ferro battuto, lavorato a girali con morbido carti­glio a foglie e palmette che incornicia il clas­sico motivo delle iniziali intrecciate, il tutto inquadrato scenograficamente nella piatta esedra dell’inferriata retta da pilastri ancora in finto bugnato.

L’interno, cui non è stata consentita la visi­ta, pare conservi decorazioni a tempera del Perez, già a ttivo a Massa Finalese nel primo Novecento.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *