7 e 13 Marzo – Tecniche per spettatori partecipanti

Commenti (0) Archivio

1_Berretto_Arnone_Pace_Di_Bella_Malosti_Giangrasso_Caronia_ph_Le_Pera OK

Domani martedì 7 marzo e lunedì 13 marzo due incontri a ingresso gratuito curati dall’Associazione Gruppo Altre Velocità e organizzati da ATER Associazione Teatrale Emilia Romagna specifici sullo spettacolo “Il berretto a sonagli” in scena venerdì 10 marzo e per rendere più consapevole del proprio ruolo ‘attivo’ chi frequenta il teatro. Domani dalle ore 18.00 il primo degli incontri dal titolo ‘Spettatori partecipanti: Pirandello chi?” presso il foyer del Teatro Nuovo in piazza Costituente

Con l’intento di coniugare l’approfondimento all’invito “leggero” conviviale e relazionale, recuperando la funzione del teatro come luogo della collettività, quello proposto da Altre velocità è un progetto sperimentale di formazione del pubblico, un percorso da realizzare in 2 incontri, uno antecedente e uno successivo alla visione. Il teatro torna dunque a essere luogo in cui coltivare relazioni, spazio in cui trascorrere un tempo prezioso anche prima e dopo gli spettacoli.

Il primo degli incontri, in programma domani martedì 7 marzo alle ore 18.00, si intitola ‘Spettatori partecipanti: Pirandello chi?’. Un incontro conoscitivo e relazionale nel quale ogni spettatore è invitato a dialogare, raccontarsi, porsi domande sul proprio sguardo. Cosa significa essere spettatori? Cosa cerchiamo di fronte a un’opera d’arte? Un piccolo percorso di esercizi, definizioni, domande con diversi esempi e citazioni scelti da “spettatori esemplari” per definire quali possano essere i “compiti” dello spettatore. Nella seconda parte dell’incontro si cercherà di costruire una cassetta degli attrezzi da utilizzare durante la visione dello spettacolo Il berretto a sonagli. Verranno discussi e attraversati diversi materiali didattici dal carattere divulgativo: frammenti audiovisivi, brevi letture di testi di poetica, recensioni anche con lo scopo che ogni spettatore possa costruire una sua personale “storia” a proposito di Pirandello, da mettere a confronto con quella che propone lo spettacolo.

Il secondo incontro, in programma lunedì prossimo 13 marzo sempre alle ore 18.00, ha per titolo ‘Il teatro, lo sguardo, la città: dopo Pirandello’. Il secondo incontro prevede un momento discussione sull’opera vista in modo da non lasciare isolata l’esperienza di visione, condividendo eventuali dubbi e problemi. Verranno ripresi i temi sullo sguardo e sull’essere spettatori mettendoli alla prova dello spettacolo, e aprendoli alle esperienze di visione dei nostri giorni di ciascun partecipante. Sul finire si prevederà un momento di discussione e “ascolto” dove i partecipanti verranno invitati a condividere desideri, suggerimenti, proposte sul ruolo del teatro a Mirandola, pensando al presente e al futuro

Associazione Culturale Gruppo Altre Velocità

Altre Velocità è un gruppo di osservatori e critici delle arti sceniche, impegnato a favorire un tessuto di relazioni fra le arti e la società contemporanee, guardando al teatro e alla danza di ricerca, agli artisti emergenti e al contesto internazionale. Altre Velocità opera come redazione ‘intermittente’ in festival, eventi, rassegne e stagioni, con approfondimenti su carta stampata e web, laboratori di scrittura critica, seminari e incontri, occasioni di confronto fra spettatori, artisti e operatori.

Altre Velocità immagina e propone strumenti di analisi critica e divulgazione a curatori, enti e istituzioni culturali, e invita il pubblico alla condivisione dell’esperienza artistica e del pensiero critico, per uno spettatore partecipe dell’innovazione e della riflessione nella cultura del nostro tempo.

Costituito nel maggio 2005 sotto il coordinamento del critico teatrale Massimo Marino in occasione del festival Contemporanea05 del Teatro Metastasio di Prato, il gruppo ha poi proseguito autonomamente comparendo in eventi e rassegne sul territorio nazionale, attivando laboratori di scrittura critica e percorsi di visione e dialogo per spettatori, studenti e adolescenti. Altre Velocità si occupa di educazione dello sguardo e formazione del pubblico, è ente formatore per l’a.s 2016/2017 (direttiva MIUR 90/2003), i suoi progetti sono sostenuti da MIBACT – Ministero dei Beni per le attività culturali, Regione Emilia-Romagna, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna. Fra le iniziative consolidate nell’ambito di uno sguardo critico proposto all’interno di eventi e rassegne c’è la collaborazione decennale con ERT per il Festival Vie.

Altre Velocità ha curato le pubblicazioni Giovane danza d’autore – Azione e immaginazione da Cantieri a Anticorpi XL (Anticorpi Edizioni, Ravenna 2009), UN COLPO. Disegni e parole dal teatro di Fanny & Alexander, Motus, Chiara Guidi / Socìetas Raffaello Sanzio, Teatrino Clandestino (Longo Editore, Ravenna 2010) e CODA – Teatri del presente (catalogo della rassegna prodotta dalla Regione Emilia-Romagna)

Per ulteriori informazioni: numero 053522455 o sulla pagina Fb dedicata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *