6 Febbraio – PaGaGnini

Commenti (0) Archivio

Pagagnini piramide

All’Auditorium Rita Levi Montalcini di Mirandola PaGAGnini tra musica classica, virtuosismo e humor

Tre violinisti e un violoncellista sono gli straordinari interpreti dello spettacolo per tutte le famiglie  in programma giovedì prossimo 06 febbraio alle ore 21.00, nell’ambito della Stagione 2019/2020 curata per il quinto anno consecutivo da ATER FONDAZIONE, Circuito Regionale Multidisciplinare Emilia-Romagna

Musica classica, virtuosismo e humor per uno spettacolo pluripremiato divertentissimo adatto a tutte le famiglie. Con PaGAGnini ideato e prodotto dal collettivo artistico spagnolo Yllana e dal noto violinista Ara Malikian prosegue giovedì prossimo 06 febbraio alle ore 21.00 la Stagione Teatrale 2019-2020 dell’Auditorium Rita Levi Montalcini di Mirandola curata da ATER FONDAZIONE Circuito Regionale Multidisciplinare, in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Mirandola. Lo spettacolo sarà presentato anche all’Auditorium Enzo Ferrari di Maranello martedì prossimo 4 febbraio sempre alle 21.

 

Sul palco i quattro straordinari musicisti Eduardo Ortega, Thomas Potiron e Fernando Clemente al violino e Jorge Fournadjiev al violoncello diretti da David Ottone e Juan Francisco Ramos. Direzione musicale di Ara Malikian, assistente alla regia Ramòn Sàez; arrangiamento musicale di Ara Malikian, Eduardo Ortega, Gartxot Ortiz e Thomas Potiron. Biglietti interi 15 euro, ridotti 12 euro.

PaGAGnini unisce la musica classica con il virtuosismo e lo humour di quattro fantastici musicisti. Il risultato è un divertente e sorprendente “Dis-Concerto” che passa in rassegna alcuni dei momenti più alti nella storia della musica classica combinati in maniera ingegnosa alla musica pop. Da questa combinazione di stili si crea un medley di emozioni, un concerto in cui la serietà e la solennità della musica classica si sposano perfettamente con momenti di sottile umorismo. Questo particolare espediente si unisce all’elegante e virtuosa interpretazione di quattro eccezionali musicisti, affascinando qualsiasi tipo di pubblico.

Gli impeccabili musicisti si trasformano in showmen interpretando le arie più famose di Mozart, Vivaldi, Pachelbel, de Falla e, naturalmente, Paganini, la cui tormentata figura è al cuore della pièce. Tutto lo spettacolo è condito da esilaranti gag e variazioni sul tema: i violinisti saltano, si lanciano in “esecuzioni itineranti”, improvvisano un flamenco, e non mancano incursioni nella musica rock e pop contemporanea, da Serge Gainsbourg agli U2. Le gag, la fisicità e lo humour esplosivo, tipici del linguaggio teatrale dell’originale compagnia spagnola, hanno già fatto ridere le platee del mondo intero. Puro teatro e puro divertimento.

 

 

 

 

Yllana è un collettivo artistico che si dedica alla produzione di spettacoli teatrali, eventi e prodotti audiovisivi. Le produzioni di Yllana si caratterizzano per ironia, mimica gestuale e fisica cercando sempre di interagire con il pubblico e di divertirlo. Il collettivo è molto noto in Spagna e le sue produzioni hanno già fatto il giro del mondo. Dal 1991 ad oggi Yllana ha prodotto tantissimi spettacoli presentati in oltre 40 Paesi, contando circa due milioni di spettatori in tutto il mondo, presso importanti Teatri e Festival, tra questi il Fringe Festival di Edimburgo – dove lo spettacolo PaGAGnini si è guadagnato il premio “Best show award” nel 2008.

Ara Malikian (co-produttore)

Ara Malikian è uno dei più brillanti ed espressivi violinisti della scena musicale contemporanea. Le sue origini e la sua vasta esperienza in ambito musicale hanno dato vita ad uno stile unico e molto personale facendone un’originale ed innovativa presenza nel panorama musicale internazionale. Nato in Libano nel 1968 da famiglia armena, Ara Malikian ha iniziato a studiare violino molto presto, all’età di 12 anni ha dato il suo primo concerto. Ha studiato all’Hochschule fϋr Musik und Theater di Hannover, e ha proseguito la sua formazione presso il Guildhall School of Music & Drama di Londra studiando con docenti di grande fama.  Il suo vasto repertorio include gran parte delle maggiori composizioni per violino. Ara Malikian è uno dei pochi violinisti che da solista esegue opere complete come i 24 Capricci di Paganini, le 6 Sonate di Eugene Ysaÿe e le Sonate e Partite di Bach. Si è esibito con importanti Orchestre e presso prestigiosi Teatri e Festival internazionali. Le sue doti artistiche sono state riconosciute in prestigiosi Concorsi internazionali.  Collabora regolarmente con vari artisti: dal chitarrista Fernando Egozcue, al ballerino Joaquín Cortés, al compositore Alberto Iglesias, con il quale ha inciso la colonna sonora di due film di Pedro Almodóvar.

 

Eduardo Ortega – Violino

Eduardo Ortega è originario di Madrid, inizia a suonare il violino sin da piccolo, grazie all’influenza di sua madre, violinista della Sinfónica di Madrid. Ha poi proseguito gli studi con grandi maestri. Ha insegnato violino al Conservatorio di Madrid e nonostante la formazione classica, nella sua carriera ha esplorato diversi percorsi. Oltre al violino, suona la chitarra, la batteria, il basso, il mandolino, il piano, l’armonica… e canta. Nel 1999, con il gruppo Zona Tsunami ha ricevuto tre premi al Festival Villa Rock di Madrid, incluso il premio come “Migliore artista”. Collabora spesso con artisti della scena pop-rock spagnola.

 

Fernando Clemente – Violino

Fernando Clemente ha studiato musica classica al Conservatorio di Siviglia. Come musicista spazia tra diversi stili, dalla world-music al folk e alla techno, dal Jazz-flamenco al Jazz. Attualmente si esibisce con la Band jazz Tres Menos Quartet. Come compositore ha creato la musica per alcuni spettacoli di danza; nell’ambito audiovisivo ha inciso le colonne sonore per vari cortometraggi.

 

Jorge Fournadjiev – Violoncello

Nasce a Sofia in Bulgaria. Nel 1981 si trasferisce a San Sebastián (Spagna) dove inizia a studiare violoncello, seguendo i passi di suo padre. Nel 1998 termina gli studi presso il Conservatorio San Lorenzo de El Escorial di Madrid e in seguito entra a far parte dell’Orchestra Filarmonica di Madrid. A livello internazionale, si è esibito in numerosi festival e nel 2006 è stato in tournée in Giappone con la compagnia di flamenco di María Pagés.

 

Thomas Potiron – Violino

Nato a Nantes, in Francia nel 1981. Si avvicina al violino all’età di quattro anni. Due anni dopo inizia gli studi al Conservatorio di Nantes. Nel 1997, prosegue gli studi al Conservatorio di Bordeaux. Nel 2001, inizia gli studi presso il Conservatorio superiore di Parigi, contemporaneamente si esibisce al famoso cabaret parigino “Raspoutine”, e al Festival di musica classica “Le Coeur en Musique”. Nel 2005, è violinista dell’Orchestra sinfonica di Madrid.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *