Venerdì 1°Dicembre a Mirandola – Presentazione del libro….

Commenti (0) Archivio

1 DIC. SPARA
Venerdì 1° dicembre 2023 alle ore 18.00 presso la Sala Edmondo Trionfini, in Piazza Celso Ceretti n. 9 a Mirandola, presentazione del libro Chi ha polvere spara di Donato Montesano.
L’autore è un giovane insegnate all’Istituto “Galilei” di Mirandola e verrà intervistato dalla giornalista Laura Solieri. La conversazione sarà intervallata dalle letture del maestro Gianni Braghiroli.
L’iniziativa è organizzata dall’Associazione Amici della Consulta APS, dal Comitato Sala Trionfini in collaborazione con l’AVIS comunale di Mirandola.

I lettori avranno l’opportunità di immergersi nella storia dell’ex rapinatore lucano Pancrazio Chiruzzi, detto Pan, che nasce e cresce tra i vicoli, il mare e i fuochi d’artificio della Lucania. La sua esistenza subisce un cambiamento radicale quando è costretto a emigrare al nord, dove si scontra con l’odio e le discriminazioni riservate ai meridionali durante quegli anni. La sua rabbia, alimentata dalle disumane condizioni di lavoro in fabbrica, lo spinge a prendere una decisione drastica: dedicarsi al crimine. Con un gruppo di coetanei scoprirà che il colpo perfetto è quello in cui non si spara mai, realizzabile solo con l’aiuto di amici veri, disposti a mettere a rischio la propria vita per proteggere quella dei compagni. Sfidando la legge, Pan diventerà un rapinatore professionista, compiendo colpi sensazionali sia in Italia che all’estero. Tuttavia, quando l’amicizia, la morte, il carcere e il grande amore si intrecceranno, il destino lo costringerà ad affrontare le conseguenze delle sue scelte e a combattere per quello in cui crede.

Donato Montesano è nato a Tricarico (Matera) nel 1991. Ha esordito con la raccolta di racconti “I grandi scrittori non mangiano”, insignito del premio “Giovane Holden” come migliore opera inedita. “Chi ha polvere spara” è il suo primo romanzo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *