1981 – Anno sinistro

Commenti disabilitati su 1981 – Anno sinistro Storia dei presidi chirurgici Mirandolesi

L’anno ha una parte centrale fatta di sole estivo, viaggi e disavventure più o meno profonde.

Bellco dà grande risalto al Congresso Mondiale di Nefrologia che si tiene ad Atene: vi presenta a livello internazionale i prodotti Dideco, in particolare la linea plasmaferesi e le sue applicazioni terapeutiche (Dideco per ora è  una dependance della Bellco, ma sta già guadagnando ampi spazi di autonomia, al punto tale da avere già aperto tre filiali dirette in UK, Germania e Francia). C’è un movimento eccezionale di ospiti illustri e non.

1981 1

1981

Io avevo programmato un lungo viaggio in auto attraverso tutta la Balcania, per assolvere ai soliti compiti promozionali e per proseguire poi verso Atene, con prima sosta a Salonicco. Lì ricevo la notizia che la mia figlia più piccola aveva inghiottito un anellino, ma mia moglie mi tranquillizza, nulla di grave, e posso continuare il viaggio.

Ad Atene, tra tanti volti professionalmente noti, incontro il mio vecchio amico e compagno di acculturazione, Flavio Pellicani, ospite della Bellco Italia in veste di funzionario più alto in grado della amministrazione sanitaria regionale dell’Emilia e Romagna.

Ritorniamo in Italia insieme ,con una nave traghetto da Patrasso ad Ancona. Da Atene a Patrasso rischio la morte per indigestione, per una pizza consumata a Corinto (era digeribile come un pezzo di plastica) e digerita a Patrasso dietro ingestione di un piatto di erbette miracolose irrorate di abbondante succo di limone.

Il viaggio è funestato dalla vicenda del bambino caduto nel pozzo a Vernicino, seguita in diretta tv sulla nave .

Al rientro mi aspetta un altro viaggio, a Parigi per l’annuale EDTA, senza storia, ma da cui devo rientrare in fretta e furia per un incidente accaduto a mio padre, che morirà poche settimane più tardi.

Una maga autostoppista mi aveva dato una carta “non buona”, che aveva sottolineato il periodo negativo.

La coda dell’estate vede anche nascere una nuova iniziativa congressuale nefrologica in Jugoslavia, a Dubrovnik- Babin Kuk, meravigliosa cornice alberghiera, organizzata dal volitivo e ambizioso dott. Molnar di Zagabria. Il dott. Molnar era il responsabile della nefrologia dell’ospedale Kajfes di Zagabria, ospedale ben dotato di mezzi finanziari, per cui lui era corteggiato da tutti i produttori di materiale per dialisi.

Due foto dello stand Bellco al Congresso di Atene: insieme alla macchina per dialisi Unimat Bellco espone il primo separatore cellulare, che poi sarà targato Dideco

I commenti sono chiusi.