1960-61 Nasce a Mirandola la Scuola Media Statale “Francesco Montanari”

Commenti (0) Racconti

Scuola Media Statale "Francesco Montanari" - Foto di Vittorio Comini

scuola_0001

Nel 1940, appena fu promulgata la carta della nuova scuola, essa fu separata dal Liceo-Ginnasio situato in Piazza Garibaldi e le furono assegnati i locali al piano terreno, dello stesso edificio, pur mantenendo essa ancora in comune la Presidenza, la Segreteria e qualche insegnante. Poi si cominciò a risolvere il problema dell’edificio sco­lastico e, dopo due anni, nel 1942, l’Amministrazione della Congregazione di Carità di Mirandola metteva a disposizione a tale scopo i locali dell’ex Orfanatrofio.

Nell anno scolastico 1942-43, con la Preside Teresa de Paola Malavasi dive­niva del tutto autonoma e ne fa fede il verbale del 16 novembre 1942.

Il 20-3-1943 il Collegio dei Professori accettava la proposta di intitolare la Scuola al martire Carmelo Borg Pisani, intitolazione modificata il 23-8-1945. Da allora l’istituzione portò il nome “Francesco Montanari”, garibaldino mirandolese, morto a Calatafimi durante la Spedizione dei Mille ed ebbe sede in Piazza Garibaldi.

Nell anno scolastico 1960-61, in Via Mazzone, fu inaugurato un edificio appositamente costruito per accogliere gli alunni sempre più numerosi suddi­visi ancora fra Media e classi dell’Avviamento Agrario ed Industriale.

Veniva inoltre istituita anche una sezione staccata di Scuola Media a San Martino Spino. Nel 1964, abolite le Classi di Avviamento, tutte le classi di Scuola Media furono riunite in Via Mazzone, sotto la Presidenza della Presi­de Prof.ssa Maria Sabattini. Si susseguirono varie vicende, con riforme di programmi, inserimento di nuove materie e soppressione di altre. Poi si arrivò ad avere la 2a Scuola Media, la “De Gasperi”, per poi ritornare all’uni­ficazione negli anni recenti, dato il numero sempre minore degli iscritti.

Ps: L’edificio è da tempo ormai in disuso ed in stato d’abbandono.

Tratto da Fatti e fugure della Mirandola

Anno 2000

Edizioni Al Barnardon

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *