Pro Memoria Festival – Il programma del 10 giugno

Commenti (0) Notizie

Senza titolo-1

Si entra nel regno della mitologia con il reading Memoria dell’amore (ore 10.30), nel quale la scrittrice Paola Mastrocola – accompagnata dalle letture degli attori Marinella Manicardi ed Emanuele Arrigazzi ,prendendo spunto dal suo ultimo libro L’amore prima di noi, rievoca i più celebri miti dell’amore, da Eros e Psiche ad Apollo e Dafne, Orfeo ed Euridice, Teseo e Arianna.

Sempre sabato 10, con la psicologa Silvia Vegetti Finzi si affronta il legame tra memoria e nascita in “Vivere e ricordare l’avventura di venire al mondo” (ore 16.30), mentre con lo storico della medicina Andrea Carlino si esplora il rapporto tra Corpo, medicina e società (ore 17.30).

Eva Cantarella, storica dell’antichità e del diritto antico, accompagna il pubblico indietro nel tempo fino al “Pater familias. La famiglia romana” (ore 19), figura chiave della famiglia romana e custode della memoria degli antenati, e in serata appuntamento con Scorpione – Fuoco: l’attore e comico Gioele Dix interpreta un testo di Ernesto Franco, accompagnato da Savino Cesario (ore 21.30).

In contemporanea, a San Felice sul Panaro, il giornalista e conduttore televisivo Edoardo Camurri e l’antropologo Marino Niola scavano nella Memoria della Provincia (Piazza Matteotti, ore 21.30), sconfinato patrimonio di storie, personaggi, testimonianze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *