Memoria Festival – Il programma del 10 giugno

Commenti (0) Notizie

10 giugno 2016
ore 09:00 – Galleria del Popolo

Mirandola, cuore dell’Emilia. Emilia, terra d’energia. E’ in queste pianure che si estendono da Mirandola fino a Piacenza e Cremona verso ovest e fino a Sant’Arcangelo e Ravenna verso est, che già a partire dalla fine degli anni 30’ del secolo scorso gli uomini di Eni (allora ancora Agip) muovono i primi passi alla ricerca di idrocarburi. Cercano petrolio, trovano metano. La scoperta che cambia la storia d’Italia avviene però molto più a nord, a Caviaga nel 1946. In quel momento un geniale imprenditore marchigiano, Enrico Mattei, intuisce che da questa fonte di energia, pulita, facilmente estraibile e a basso costo, è possibile dare nuova linfa alle industrie del Paese, uscito distrutto dalla macerie del Dopoguerra. Così a partire dagli anni Cinquanta si torna in Emilia avendo bene in testa che proprio quel gas metano, così poco considerato fino ad allora, era il tesoro più prezioso di quella “cassaforte aperta” – così la chiama Mattei – racchiusa tra le anse nord e sud del Po, da Pavia fino al Polesine.

Negli scatti in bianco e nero dell’archivio storico Eni, si rivivono quegli anni di fermento pioneristico. Gli sguardi degli operai tesi nello sforzo, gli occhi dei geologi fissi sulle carte da interpretare e sullo sfondo un’Italia a metà tra un passato agricolo e un futuro industriale, proprio lì a portata di mano. Due dimensioni capaci di integrarsi tra loro verso un comune obiettivo di benessere.


 

 

10 giugno 2016
ore 09:00 – La Degusteria

Mostra di immagini pirografate di Luigi Licitra

In collaborazione con Auser


 

10 giugno 2016
ore 09:00 – Aula Magna “Levi Montalcini”

Convegno internazionale di studi.

Una qualificata occasione per approfondire con rigore scientifico i meccanismi di allenamento della memoria e per conoscere gli strumenti finalizzati a conquistare la salute emotiva ed il benessere cognitivo.

Organizzato da Servizio Sanitario Regionale Emilia-Romagna – Azienda Unità Sanitaria Locale di Modena, Asdam – Associazione Sostegno Demenze e Alzheimer Mirandola, con la collaborazione di AU – Alzheimer Uniti Onlus, Associazione per la salute HEALTH 21, con il patrocinio di Comune di Mirandola, UNIMORE – Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, Associazione Italiana Psicogeriatria, Alma Mater Studiorum Università di Bologna – Dipartimento di Psicologia, ASP – Azienda Pubblica di Servizi alla Persona dei Comuni Modenesi Area Nord.


 

10 giugno 2016
ore 10:30 – Giardino di Pico

Tomaso Montanari

Professore di Storia dell’Arte Moderna all’Università di Napoli, scrittore e giornalista, da anni Tomaso Montanari conduce una battaglia a tutela del paesaggio e del patrimonio storico e artistico italiano. Una missione, che passa anche attraverso libri come Le pietre e il popolo (2013) e Privati del patrimonio (2015), perché la memoria del Paese non si riduca a sinonimo di rovine.


 

10 giugno 2016
ore 11:30 – Tenda della Memoria

Eugenio Borgna

85 anni, una vita spesa a occuparsi di malattie nervose e mentali tra Milano e Novara, autore di decine di pubblicazioni, Eugenio Borgna è spesso definito il più grande psichiatra italiano. Tra i temi da lui più frequentati c’è la follia, intesa non come antitesi alla normalità ma come esperienza ineliminabile della vita: “specchio che rimanda a una faccia diversa del nostro stare al mondo”.


 

10 giugno 2016
ore 15:00 – Giardino di Pico

Paolo Matthiae

È passato mezzo secolo da quando, nei pressi di Aleppo, la spedizione guidata da Paolo Matthiae avviò gli scavi che avrebbero portato alla scoperta della città di Ebla. Oggi la Siria e il confinante Iraq sono teatro di una guerra che sta solcando ferite profonde anche nel ricco patrimonio storico dell’area: un assalto alla memoria, protagonista dell’incontro con l’archeologo romano.


 

IL MITO MEMORIA

10 giugno 2016
ore 15:30 – Cortile dell’Apside

Maurizio Bettini

Fondatore e direttore del Centro interdipartimentale di studi antropologici sulla cultura antica dell’Università di Siena, grande innovatore nello studio della tradizione classica e curatore della collana “Mythologica” per Einaudi, Maurizio Bettini esplora il rapporto tra la memoria e il mito, soggetto nei secoli di una continua metamorfosi tra racconto, immagini e interpretazione.


10 giugno 2016
ore 16:30 – Giardino di Pico

Francesco Dal Co

Quali sono le tracce lasciate dall’architettura urbana nel paesaggio e nella memoria? Quali percorsi portano dalla costruzione di una città alla trasformazione dei suoi luoghi in oggetto del ricordo? Un appuntamento sull’interazione tra l’arte e il tempo, con Francesco Dal Co, ordinario di Storia dell’Architettura alla Università IUAV di Venezia e direttore della rivista “Casabella”.


 

10 giugno 2016
ore 17:00 – Giardini Bassi

Attività a tavolino: Labirinti, Trova le differenze, Cosa manca?

Giochi da tavolo: Memory, Domino, Rubamazzo, Labirinto Magico, Puzzle

Laboratori: Costruiamo i giochi di una volta. Laboratorio creativo per scoprire e  costruire insieme i giochi che usavano i nostri nonni per divertirsi bilboquet e trottole.

Dai 3 ai 6 anni

a cura di Gulliver Soc. coop. sociale

I bambini sono accompagnati alla scoperta di attività a tavolino (Labirinti, Trova le differenze, Cosa manca?), giochi da tavolo (Memory, Domino, Rubamazzo, Labirinto Magico, Puzzle) e laboratori (Costruiamo i giochi di una volta. Laboratorio creativo per scoprire e costruire insieme i giochi che usavano i nostri nonni per divertirsi – bilboquet e trottole).

10 giugno 2016
ore 17:00 – Sede della Banca San Felice 1893 Banca Popolare

Aldo Bonomi

Le dinamiche della storia economica e quelle della globalizzazione hanno trasformato e stanno trasformando la struttura sociale di molte aree del nostro Paese. Si tratta di un processo che avviene sotto i nostri occhi, a ritmi sempre più incalzanti, travolgendo modi di lavorare e di vivere. Un incontro su come la memoria registra ogni fase di questo cambiamento.


 

10 giugno 2016
ore 17:00 – Cortile dell’Apside

Benedetta Tobagi

Il passato ha spigoli aguzzi, come quelli che per Benedetta Tobagi avvolgono la mattina di maggio del 1980 in cui il padre Walter fu assassinato a Milano. Una storia privata, ripresa e raccontata da Benedetta in Come mi batte forte il tuo cuore (2009), primo tassello di un lavoro di ricerca sulla più recente e drammatica Storia d’Italia proseguito nel 2013 con Una stella incoronata di buio


 

10 giugno 2016
ore 17:00 – Portici di Palazzo Bergomi

Giochi a coppie (“Verba Volant’ e “Non c’è 2… senza 3”) per  mantenere in  perfetta salute  mente e  memoria.

A cura di Asdam


 

10 giugno 2016
ore 17:30 – Giardino di Pico

Marino Niola e Michele Mirabella

“Il mito è una cosa seria”, sostiene Michele Mirabella. Talmente seria che a esso il conduttore televisivo (che nel 2016 festeggia i 20 anni della rubrica di medicina Elisir) ha dedicato anche un libro Cantami, o Mouse. Il mondo di oggi spiegato dagli antichi. Un appuntamento insolito, per raccontare i tic e le ossessioni del presente attraverso la visione dei nostri antenati.


 

10 giugno 2016
ore 18:00 – Portici di Palazzo Bergomi

Per ottimizzare le capacità sensoriali, migliorare il funzionamento della memoria di lavoro, allenare le naturali capacità di apprendimento.

In collaborazione con Asdam, Ausl e Asp


 

10 giugno 2016
ore 18:00 – Tenda della Memoria

Uto Ughi

dialoga con Sandro Cappelletto

Erede della grande tradizione violinistica italiana, celebrata anche con l’abituale utilizzo di due preziosi strumenti del Settecento (un Guarneri del Gesù e uno Stradivari), Uto Ughi non è solo tra i maggiori interpreti musicali del nostro tempo, ma anche tra i più attivi paladini della salvaguardia del patrimonio artistico italiano. Al Memoria Festival incontra il critico Sandro Cappelletto.


 

10 giugno 2016
ore 19:00 – Giardino di Pico

Marino Niola e Carlo Petrini

Con il movimento Slow Food, fondato a Bra esattamente trent’anni fa, Carlo Petrini ha svolto un ruolo fondamentale nel recupero e nella promozione della cultura enogastronomica del territorio. Partito dalla provincia piemontese, il modello si è diffuso in tutta Italia, varcando quindi i confini nazionali: verso un’idea condivisa di “memoria del cibo”, protagonista di questo appuntamento.


 

10 giugno 2016
ore 21:30 – Cortile della Memoria

Aldo Schiavone

Di Ponzio Pilato, duemila anni dopo, rimane soprattutto un’immagine: quella di un uomo che si lava le mani, dopo la condanna di Gesù Cristo. Ma la storia del prefetto di Giudea, punto di intersezione tra la saga imperiale di Roma e la narrazione evangelica, non si può ridurre solo a quel gesto. Come spiega Aldo Schiavone, autore di Ponzio Pilato. Un enigma tra storia e memoria.


 

10 giugno 2016
ore 21:30 – Gazebo degli Archi

Andrea Oliva

Il ricordo della violenta scossa di terremoto che ha colpito Mirandola e le terre emiliane il 29 maggio 2012 e che ha modificato la percezione dei luoghi. Incontro con Andrea Oliva, curatore degli allestimenti del Festival, per rileggere i luoghi feriti dal sisma, conferendo ad essi una nuova identità, fra passato e futuro.


 

10 giugno 2016
ore 21:30 – Tenda della Memoria

Giuseppe Tornatore

dialoga con Gian Piero Brunetta

Giuseppe Tornatore è uno dei registi italiani contemporanei più conosciuti e premiati al mondo (vincitore di un Oscar, un Golden Globe e quattro David di Donatello). Gian Piero Brunetta è professore universitario, critico e autore di una fondamentale Storia del cinema italiano. Un appuntamento unico, tra cinema e memoria, prima della proiezione di Nuovo Cinema Paradiso.


 

10 giugno 2016
ore 21:30 – Cortile dell’Apside

Presentazione del libro: “Prosopopea di Ludovico Pico” di Baldassarre Castiglione

Renata Bertoli e Massimo Rospocher

letture di Marinella Manicardi

Tra il 1510 e il 1511, il “papa guerriero” Giulio II strinse d’assedio la fortezza di Mirandola. Quell’episodio ispirò Baldassarre Castiglione, l’autore de Il Cortegiano, che scrisse un’elegia in cui il fantasma del condottiero Ludovico Pico compariva al Castiglione stesso sotto le mura della città. Un nuovo sguardo, tra finzione e realtà, su un tassello importante della storia mirandolese


 

10 giugno 2016
ore 21:30 – Galleria del Popolo

Stefano Bordiglioni

Dai 7 anni

Insegnante di scuola elementare e autore di favole, filastrocche e libri per ragazzi (con all’attivo oltre 40 pubblicazioni), Stefano Bordiglioni conduce il giovane pubblico alla riscoperta dell’Antica Roma: tra leggende e tradizioni che ancora oggi sono alla base di molte usanze, a dimostrazione di come venti secoli non siano una distanza poi così grande nella storia di un popolo.


 

10 giugno 2016
ore 22:00 – Piazza Conciliazione

La memoria che crea.
Musica e improvvisazione

Danilo Rea in concerto

La memoria dei musicisti jazz è argomento di fascino e mistero: strumento in grado di setacciare un hard disk infinito, selezionare un brano e restituirlo in modo sempre diverso, attraverso l’improvvisazione. Aprendo nuove strade, tra ricordo ed esecuzione, standard e variazione. Di questa arte, che fonde tecnica e inventiva, il pianista Danilo Rea è interprete magistrale.


 

10 giugno 2016
ore 22:30 – Foyer del Teatro Nuovo

Proiezione del film: “Nuovo cinema paradiso” di Giuseppe Tornatore

Il ricordo dell’infanzia e di un cinematografo perduto, veicolo di sogni per la popolazione di una cittadina siciliana. Uno straordinario successo mondiale, vincitore del premio speciale della giuria del Festival di Cannes e dei premi Oscar e Golden Globe come miglior film straniero.


 

Per saperne di più www.memoriafestival.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *