26 Ottobre – La Bassa Modenese all’Expo

Commenti (0) Notizie

Lunedì 26 ottobre 2015, la presenza dell’UCMAN a Expo si concluderà con una giornata evento totalmente dedicata alla Bassa Modenese.

Saranno in particolare tre gli eventi organizzati:

dalle ore 10.00 alle ore 13.00 il Palco di Cascina Triulza sarà movimentato dallo spettacolo musicale “La vita (ri)nasce sempre partendo dal basso” della banda Rulli e Frulli e Doremibanda della Fondazione Scuola di Musica Andreoli.

La parte centrale della giornata sarà dedicata alla promozione del cicloturismo nel territorio della Bassa Modenese, dove non è solo facile gustare prodotti tipici buonissimi, ma è altrettanto facile pedalare là dove le acque scorrono lente e, alle volte, si fermano.

L’incontro pubblico “Pedalare con gusto nelle terre della Bassa Modenese”organizzato dall’UCMAN in collaborazione con FIAB e l’Associazione Città d’Arte della Pianura Padana si terrà dalle 15.00 alle 17.30 presso l’Auditorium di Cascina Triulza alla presenza d’importanti personalità del cicloturismo e avrà lo scopo di presentare gli itinerari ciclabili, le ricchezze e le potenzialità economiche e turistiche della Bassa Modenese attraverso il racconto dei ciclisti lungo i percorsi di Eurovelo e Bicitalia.

Infine, per assaporare direttamente i tesori della Bassa Modenese, verrà proposta una degustazione teatralizzata dal titolo “Un territorio da scoprire”, a cura di Koinè teatro sostenibile che andrà in scena sul palco della Cascina dalle 17.30 alle 19.30.

Tanti saranno i cittadini della Bassa (oltre 500) presenti per testimoniare la forza e la bellezza del nostro territorio come ha anche dichiarato Rudi Accorsi Assessore all’Ambiente dell’UCMAN.

“La partecipazione ad Expo della la Bassa Modenese è un seme gettato per il futuro: in questi ultimi anni, anche a seguito del sisma del 2012 che ha sì portato gravissimi danni e problematiche, ma che ci ha anche dato una nuova consapevolezza delle potenzialità del nostro territorio, ci stiamo sempre più rendendo conto che la promozione e la valorizzazione del territorio devono essere una delle priorità per il domani. Per questo andiamo a Expo, con le nostre Aziende, i nostri prodotti e la nostra rete di ciclabili.”

Per Info: Servizio Politiche Ambientali – CEAS “La Raganella” – Unione Comuni Modenesi Area

Nord, tel. 0535.29787, e-mail: cea.laraganella@unioneareanord.mo.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *