La parola ai candidati mirandolesi – Roberto Pozzetti

Commenti (0) La parola ai candidati mirandolesi

53769904_409640703126507_3015194589435789312_n

+ Mobilità connessa all’Europa.

Le grandi infrastrutture viarie hanno sempre alzato la qualità dello scambio di merci, persone, saperi.
Dovremmo ricordare l’imponente rete viaria realizzata oltre 2000 anni fa dai Romani per congiungere le numerose province e raggiungere gli angoli più angusti di un Impero che copriva tre continenti. Strade selciate, tecnologicamente avanzate per l’epoca, consentivano spostamenti logistici, militari, commerciali.
L’Unione Europea ha seguito la stessa linea nel programmare corridoi fatti di strade a scorrimento veloce, ferrovie ad alta velocità, autostrade del mare. Mirandola è posizionata sul corridoio 1 Berlino-Palermo, grazie alla tratta ferroviaria Bologna-Verona.
Per la Città di Mirandola e il suo Distretto industriale la priorità assoluta si chiama Autostrada Regionale Cispadana, l’unica vera e rapida connessione con l’Europa e con la grande rete stradale nazionale, nel tratto di 20 km che ci separa dal casello di Reggiolo dell’A22-Autobrennero.
I collegamenti est-ovest nell’Emilia settentrionale sono arcaici. La Cispadana potrà, a est, creare un corridoio unico fino all’Adriatico e al porto navale di Ravenna, attraverso il potenziamento già previsto della Ferrara-Mare.
Sul versante ovest da Reggiolo si arriverà fino a San Secondo Parmense, dove la Cispadana a scorrimento veloce si connetterà alla A15 Parma-La Spezia per raggiungere il Tirreno e all’A1 Milano-Bologna.
Per quanto riguarda l’importante aspetto ambientale, l’incremento dei veicoli con carburanti alternativi (in primis l’elettrico), già ora in rapida espansione, abbatterà notevolmente il problema degli scarichi dei carburanti fossili tradizionali.
Vorrei poi ricordare che nel Friuli martoriato dal sisma del 1976 furono deliberate immediatamente la costruzione dell’A23 Udine-Tarvisio e il raddoppio della ferrovia Pontebbana, per cercare di risollevare economicamente in modo rapido i territori colpiti nel percorso di ricostruzione. La situazione è affine alla nostra, dove l’Autostrada Regionale Cispadana potrà portare senz’altro benefici alle nostre popolazioni e alle nostre imprese.

Roberto Pozzetti – Consulente Tecnico nel Settore Legno 
Lista civica +Mirandola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *