16 Maggio – Nordic Walking nelle Valli

Commenti (0) Archivio

Mirandola_percorsi_nordic_walking2

MIRANDOLA, BARCHESSONE VECCHIO: DOMENICA 16 MAGGIO, PRESENTAZIONE NUOVI PERCORSI DI NORDIC WALKING NELLE VALLI MIRANDOLESI

Nordic Walking nelle valli? Sì è possibile, con tre nuovi tracciati appositamente segnalati e adatti a tutti. È un’altra delle attività che andranno ad arricchire l’offerta di “Percorsi d’arte tra ambiente e tradizione” la 18esima edizione degli appuntamenti in programma presso il Barchessone vecchio a San Martino Spino. La presentazione avverrà domenica 16 maggio alle ore 16.00 presso appunto la storica struttura. Si tratta di 3 percorsi naturalistici attrezzati e realizzati dall’Associazione Nordic Walking Outdoor Bassa Modenese. Sono differenti tra loro e si snodano in piano, attraverso sentieri di campagna o su ghiaia. Possono essere intrapresi da chiunque anche se è opportuno tenere conto del proprio allenamento personale soprattutto in relazione a quello con lunghezza maggiore. È possibile inoltre affrontarli in piccoli gruppi insieme al team di istruttori dell’Associazione.

Nello specifico: Il primo percorso, chiamato il Bosco, che è il più breve dei tre con una lunghezza di 4,37 km che permetterà di addentrarsi nella flora e nella fauna presenti nella zona boschiva del territorio. Il secondo, intitolato le Terre e le Acque, è invece un percorso medio della lunghezza di 7,72 km che si concentrerà maggiormente sull’esplorazione dei piccoli corsi d’acqua presenti sul territorio delle Valli. L’ultimo, chiamato i Barchessoni, è quello maggiore con una lunghezza di 12,86 km che permetterà di osservare direttamente gli storici edifici agricoli tipici delle Valli mirandolesi e i territori circostanti.

Presso le zone interessate sono già state posizionate le specifiche frecce direzionali di diversi colori indicanti i tre tipi di percorso, mentre sarà possibile noleggiare gratuitamente i bastoncini da Nordic Walking presso il Barchessone. Viene consigliato l’utilizzo un abbigliamento comodo che copra le gambe, di calzature sportive altrettanto comode e di utilizzare repellenti per insetti.

Si ricorda che, in rispetto alle norme previste dall’attuale normativa Covid 19, tutte le attività si svolgeranno solo su prenotazione e per piccoli gruppi. Per l’attività realizzata dall’Associazione è necessario prenotarsi contattando i numeri 3937881031 – 3386216834.

Nordic Walking: camminata naturale con l’aggiunta funzionale di due bastoncini, le cui origini risalgono agli anni trenta nei Paesi Scandinavi. Viene praticata all’aria aperta, in ogni stagione e su ogni terreno, purché il dislivello non sia superiore a 6-8%: coinvolgendo il 90% della muscolatura. È un’attività sportiva adatta a tutti, poco costosa e che apporta numerosi benefici per il corpo. L’Associazione Sportiva dilettantistica che organizza l’evento nasce proprio a Mirandola, il 7 Gennaio 2021, con lo scopo di promuovere il Nordic Walking come disciplina sportiva a tutti i livelli con presentazioni, corsi, allenamenti e camminate.

MIRANDOLA, BARCHESSONE VECCHIO: DOMENICA 16 MAGGIO ATTIVITÀ PER BAMABINI MENTRE PROSEGUE LA MOSTRA “ESTENZIONE. I MIEI PER I TUOI OCCHI”

È un altro pomeriggio all’insegna del divertimento per i più piccoli quello che si profila per domenica 16 maggio presso il Barchessone vecchio di San Martino Spino. A partire dalle ore 16.00 infatti gli operatori di Villa Ghigi organizzeranno una serie di giochi ed attività con le corde tra gli alberi del Barchessone, dedicate ai bimbi. Prosegue invece fino al 23 maggio prossimo, la prima delle due mostre in programma: “Estensione. I miei per i tuoi occhi” a cura dell’artista Massimiliano Malaguti, racconterà colori, sensazioni e immagini di un autore e interprete del territorio.

Si ricorda: è possibile usufruire, in noleggio gratuito, delle biciclette messe a disposizione dal Comune di Mirandola ed avventurarsi nel percorso sonoro “Sulle valli Mirandolesi”, accompagnati dai ragazzi custodi del Barchessone Vecchio, alla scoperta dei luoghi nascosti. Inoltre i visitatori che parteciperanno, nel corso della stagione 2021, ad almeno 3 appuntamenti potranno ricevere un ricordo unico e prezioso del Barchessone Vecchio, fatto a mano con la maestria e la cura del laboratorio Insetti Xilografici di Mirandola. Fino a fine ottobre, il Barchessone Vecchio sarà aperto il sabato e la domenica dalle 15:30 alle 19:30. In rispetto alle norme previste dall’attuale normativa Covid 19, tutte le attività si svolgeranno solo su prenotazione e per piccoli gruppi. Sarà possibile prenotare al numero 0535.29770, in orari di ufficio, oppure al numero 320.4325732 solo di sabato e domenica pomeriggio.

Per seguire gli appuntamenti e le novità della nuova stagione di apertura del Barchessone Vecchio è possibile consultare la pagina Facebook del Comune di Mirandola o il nuovo sito www.terredeipico.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *