Venerdì 8 Aprile a Mirandola – “Quintetto”

Commenti (0) Archivio

Quintetto 1-photo Alex Brenner

AUDITORIUM RITA LEVI MONTALCINI DI MIRANDOLA: CON LO SPETTACOLO DI DANZA CONTEMPORANEA “QUINTETTO” DI E CON MARCO AUGUSTO CHENEVIER PROSEGUE LA STAGIONE 2021/2022 CURATA DA ATER FONDAZIONE

Appuntamento venerdì prossimo 8 aprile alle 21, sul palco il danzatore e coreografo che si è ispirato alla scienziata premio Nobel per la Medicina Rita Levi Montalcini. Biglietto intero 15 euro, ridotto 13

 Uno spettacolo di danza contemporanea ispirato alla figura della scienziata – vincitrice del premio Nobel per la Medicina nel 1986 – Rita Levi Montalcini.  

Con “Quintetto” di e con Marco Augusto Chenevier prosegue venerdì prossimo 8 aprile all’Auditorium Rita Levi Montalcini di Mirandola la stagione teatrale 21/22 curata da ATER Fondazione in collaborazione con l’Amministrazione comunale. Inizio alle 21; biglietto intero 15 euro, ridotto 13. Info e prevendite: mirandola@ater.emr.it, 0535/22455.

“Quintetto” è una produzione Cie Les 3 Plumes con il sostegno di Regione Autonoma Valle d’Aosta.

Il “5”, nell’esoterismo, è il numero che simboleggia la vita universale, l’individualità umana, la volontà, l’intelligenza, l’ispirazione e il genio. Simboleggia anche l’evoluzione verticale, il movimento progressivo ascendente. Per l’esoterismo il “5” è il numero dell’uomo come punto mediano tra terra e cielo, e indica che l’ascensione verso una condizione superiore è possibile. Esso contiene la sintesi dei cinque sensi, il numero delle dita di un uomo, è la base decimale matematica, è il numero del pentacolo ed il numero della stella a cinque punte. Si tratta di una cifra dell’uomo, a cui gli uomini hanno attribuito significati trascendentali fin dalla notte dei tempi. Ma oggi c’è la crisi…

Spettacolo vincitore del Be Festival – Birmingham 2015 | Inserito nella “Top 10 Comedy 2016” del quotidiano inglese “The Guardian” | Secondo premio del pubblico al Mess Festival – Sarajevo 2015 | Primo premio per la danza contemporanea al Sarajevo Winter festival – 2013 | Secondo classificato al Next Generation festival – Padova 2013

Marco Chenevier è coreografo, danzatore, regista e attore. Ottenuto il diploma triennale all’Accademia Internazionale di Teatro, scuola di Recitazione di Roma Circo a Vapore, inizia la sua formazione in danza presso la scuola Filomarino di Roma e con Annapaola Bacalov.

È stato per sette anni assistente di Isaac Alvarez presso il Théâtre du Moulinage a Lussas (Francia).

È danzatore in diverse compagnie tra Italia e Francia: Romeo Castellucci e Cindy Van Acker, Cie CFB451 in seno al CCN di Roubaix – Carolyn Carlson, Cie Lolita Espin Anadon, Les Eclats e altre ancora.

Dalla rassegna stampa

Matteo Brighenti – PAC – 2019

“[…] Quando la dimostrazione lascia il palco allo spettacolo “vero e proprio”, Chenevier danza, eccome se danza nei panni di Rita Levi Montalcini, mentre lascia nell’aria una scia di borotalco, usato per farsi i capelli del colore di quelli della neurologa.

Il gesto coreografico, prima scisso dal suo significato, viene riportato all’unità. E di quanto detto finora prende corpo e ritmo specialmente ciò che Chenevier non ha detto. Cioè, i suoi assoli, il vero nodo “originale” della partitura.

L’albatro di Charles Baudelaire ritrova l’ebbrezza del volo: l’immaginazione dell’artista è irriducibile nel momento in cui la sua arte si rivela nell’immediatezza del momento, del fatidico qui e adesso. In quegli istanti non interviene nient’altro, neppure uno spazio gestito da maestranze improvvisate, comicamente fuori controllo. Nient’altro che l’essere in ascolto di se stesso e in dialogo con la scena e per la scena. Tutte le cose, allora, vanno al loro posto, quasi per via di un pensiero magico. L’esito di Quintetto, in definitiva, è la prova felice e intelligente che la necessità più importante di cui fare virtù è il sudore versato per la pienezza del rispetto delle proprie idee, della propria persona. E non si trova nella borsa o sulla scrivania di alcun politico. Per questo, non lo si può nemmeno tagliare.”

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

 Auditorium Rita Levi Montalcini

Via 29 Maggio, 4 – 41037 Mirandola (MO)

Tel. 0535.22455 

mirandola@ater.emr.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *