Torna il “Palio del Pettine”.

Commenti (0) Archivio

dal 7 ott. Palio

Erano alcuni anni che Imo Vanni Sartini di San Martino Spino, Claudio Meschiari di Quarantoli e Ismaele Benatti di Gavello, accaniti amanti del nostro territorio cercavano di valorizzare le nostre Valli.

L’occasione e, soprattutto l’idea, è nata durante il terremoto.

Claudio, nel traslocare perchè terremotato, scopre in una vecchia dispensa un documento che racconta, chissà forse è una leggenda, di una vecchia “razdora” che finito il battuto per preparare i tortellini ed avanzando molta pasta sfoglia, prende il manico di un cucchiaio di legno e un pò di pasta rigandola su un pettine del telaio per tessere la canapa.

Da lì, si racconta, è nato il maccherone col pettine e, da lì, è nata l’idea dei tre amici di organizzare un competizione tra le tre frazioni (San Martino Spino,Gavello e Quarantoli).

L’idea, chiaramente, è stata accolta con incredibile entusiasmo dagli abitanti che si sono prestati volontariamente, senza alcun compenso, a preparare i maccheroni e il ragù scelto per condirli, ma questo fa parte del comunicato stampa che vi invitiamo a leggere.

Sarà una giuria di giornalisti enogastronomici, chef e consumati gourmet a valutare il “Vero Maccherone al Pettine delle Valli Mirandolesi”, come noto di forma cilindrica e privo delle due punte estreme (caratteristiche invece proprie del Garganello romagnolo), il quale rappresenta il più recente prodotto tipico a fregiarsi del prestigioso marchio ‘Tradizione e Sapori di Modena’, ma anche la giuria popolare esprimerà un altrettanto autorevole parere, per proclamare infine il miglior maccherone al Pettine della Bassa 2022

LA BASSA MODENESE E IL MACCHERONE AL PETTINE

Siamo nella zona più settentrionale della BASSA MODENESE, inseriti nell’ Oasi provinciale di protezione della fauna selvatica delle VALLI MIRANDOLESI, situata nel settore orientale del comune di Mirandola di Modena. Spazi immensi a perdita d’occhio e tradizione e cultura rurale fortemente radicati. Le numerose manifestazioni si ispirano infatti alla storia locale, e ancora una volta alla civiltà contadina, rappresentando gli aspetti più autentici del folklore e della cultura popolare. La cucina locale è fatta di prodotti genuini e semplici, come la frutta, alla base di conserve e dolci, o le uova, fondamentali per la preparazione della tradizionale pasta all’uovo: le tagliatelle o i maccheroni al pettine. Quest’ultimo straordinario prodotto della “tavola di una volta”, rigorosamente descritto nel “disciplinare del pettine” che ha ottenuto la registrazione come prodotto tipico presso Camera di Commercio di Modena e Regione Emilia-Romagna con la denominazione “MACCHERONE AL PETTINE DELLE VALLI MIRANDOLESI” che si ispira a questa manifestazione: attraverso il coinvolgimento delle stesse frazioni si promuove  il valore della tradizione e, contemporaneamente, attraverso la partecipazione al  PALIO si cerca di portare un aiuto concreto alle associazioni di volontariato della zona.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *