Successo internazionale per Anrealuna Pizzetti a TEDxMirandola

Commenti (0) Notizie

Andrealuna_Pizzetti_2

TEDxMirandola spicca a livello mondiale:

il talk di Andrealuna Pizzetti all’edizione 2023 diventa virale sul canale internazionale TED

 Dedicato a ciò che accadrebbe se la Luna non esistesse, lo speech dell’astrofisica mirandolese ha avuto grande risalto come uno dei più apprezzati d’Italia. Disponibili online anche tutti gli altri video dell’evento, ed è confermato l’appuntamento per la quarta edizione di TEDxMirandola sabato 22 giugno 2024.

Mirandola, dicembre 2023 – È un record assoluto per TEDxMirandola, e un risultato notevole a livello italiano: uno dei talk andati in scena sul palco dell’edizione dello scorso giugno è stato promosso dalla comunità internazionale TED e ha riscosso grande successo sul canale ufficiale mondiale delle “idee che vale la pena diffondere”. E la soddisfazione è doppia perché ad avere raggiunto questo prestigio è una speaker mirandolese: Andrealuna Pizzetti, astrofisica, oggi alla Clemson University nella Carolina del Sud (Stati Uniti), dove si occupa di buchi neri supermassicci.

Ed è proprio sullo Spazio che verte il video registrato all’Auditorium Rita Levi Montalcini di Mirandola. Il punto di partenza è una domanda: quale sarebbe il destino del nostro pianeta se l’unico satellite naturale di cui disponiamo, la Luna, non fosse mai esistito? Con il suo racconto sul perché la Luna sia così importante per la cura della vita sulla Terra, Andrealuna Pizzetti non ha solo conquistato il pubblico presente in sala, ma ha superato le 30mila visualizzazioni già nelle prime due settimane dopo la pubblicazione online sul canale TEDx Talks all’indirizzo youtube.com/watch?v=AseE1VTJ8Es

“Una grande soddisfazione per tutto il team di TEDxMirandola, e anche un attestato di stima da parte della community internazionale, che ha riconosciuto la qualità dei contenuti che selezioniamo e presentiamo al pubblico”, ha commentato il licenziatario dell’evento, Matteo Stefanini.

Insieme a quello di Andrealuna Pizzetti, sono disponibili online anche tutti gli altri video dell’edizione 2023 di TEDxMirandola e delle due precedenti, sempre su tedxmirandola.com. Tra i protagonisti Francesca Martinelli, Gianluca Ales, Camilla Ronchetti con Francesca Basaglia, Emanuele Ferrari, Francesca Benuzzi, Ludovica Billi con Chiara Bucello, Umberto Saetti e Sergio Suma.

Nel frattempo sono già avviati i preparativi per la quarta edizione di TEDxMirandola: l’appuntamento è per sabato 22 giugno 2024, con il tema One Health, come sempre anticipato dal workshop Biomedical Valley che si terrà venerdì 21 giugno. In un’epoca di grandi transizioni – energetica, digitale, ecologica – il cambiamento non può eludere la salute e la qualità della vita. Per questo motivo, dalla patria dell’avanguardia medica e biomedica, TEDx vuole celebrare l’esistenza di una sola salute che riguarda le persone, il pianeta, la sua flora e la sua fauna e della quale ci dobbiamo prendere cura. Tutti insieme.

TEDxMirandola è anche sui social: Linkedin, Instagram e Facebook.

 Cos’è TED

TED è un’organizzazione no-profit con lo scopo di condividere idee di valore, spesso sotto forma di brevi discorsi tenuti da importanti esponenti mondiali del “pensare” e del “fare”. Molti di questi talks avvengono alla conferenza TED, incluso l’incontro annuale a Vancouver, così come TEDWomen, TED Salons e migliaia di eventi TEDx organizzati in modo indipendente in tutto il mondo. I video di questi talks sono resi disponibili, gratuitamente, su TED.com e altre piattaforme. Dal 2019 anche la versione audio TED Talks Daily, disponibile su tutte le piattaforme di podcast. Le iniziative aperte e gratuite di TED per diffondere idee includono TED.com, dove vengono pubblicati quotidianamente nuovi video di TED Talk; TEDx, che autorizza migliaia di individui e gruppi a ospitare eventi locali, auto-organizzati in stile TED in tutto il mondo; il programma TED Fellows, che seleziona innovatori da tutto il mondo per amplificare l’impatto dei loro straordinari progetti e attività; il progetto Audacious, che finanzia idee che possono potenzialmente avere un impatto su milioni di vite; TEDSummit, che riunisce i membri della comunità TED globale per brainstorming, discussioni, spettacoli, workshop e un programma eclettico di conferenze sul palco; e l’iniziativa educativa TED-Ed.

TED Twitter twitter.com/TEDTalks – Facebook facebook.com/TED – Instagram instagram.com/ted – LinkedIn linkedin.com/company/ted-conferences

Cos’è TEDx, x = independently organized event

Nello spirito delle idee che meritano di essere diffuse, TEDx è il programma di eventi locali e indipendenti che hanno l’obiettivo di avvicinare le persone alla condivisione di un’esperienza simile a quella di TED. Ad un evento TEDx, la cui x sta ad indicare la natura di “evento TED organizzato indipendentemente”, si susseguono interventi dal vivo della durata massima di 15 minuti, nell’ottica di innescare il dialogo e favorire il confronto tra il pubblico in sala. La conferenza TED fornisce le linee guida generali per il programma TEDx, ma i singoli eventi TEDx, incluso il nostro, sono indipendenti (soggetti a determinate regolem text block. Click edit button to change this text. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *