12-13 Novembre a Medolla – Terra di Castelli, Torri e Fortezze – Tutto il programma

Commenti (0) Archivio

TERRA DI CASTELLI - locandina.pdf_1

Terra di castelli, torri e fortezze. Giornate di Studio a Medolla

Castelli, torri e fortezze sono elementi identitari della Bassa Modenese, che spezzano l’orizzonte elevandosi come memorie di un passato in cui questi territori erano contesi e insicuri. Edifici che permangono nella trama insediativa attuale e i cui spazi si augura vengano restituiti alla comunità dopo gli opportuni interventi di restauro, tornati a nuova vita dopo il sisma del maggio 2012.

Forti di questa consapevolezza, il Comune di Medolla insieme al Gruppo Studi Bassa Modenese sono a promuovere un’iniziativa dedicata a questo patrimonio, come stimolo ad un rinnovato interesse per le vicende di luoghi che vantano secoli di storia ancora da indagare.

Le Giornate di Studio Terra di castelli, torri e fortezze. Giornate di studio per la valorizzazione e la promozione di un patrimonio identitario, storico e culturale della Bassa Modenese che si terranno il 12 e il 13 novembre presso il Teatro comunale W. Facchini di Medolla vogliono raccontare e valorizzare questo patrimonio con l’apporto di elementi di novità grazie alla partecipazione di eminenti storici, restauratori, architetti e archeologi esperti nelle varie materie trattate ed è dedicata agli studenti, agli studiosi e agli appassionati.

La Regione Emilia Romagna ha concesso il patrocinio e l’uso del logo Sisma 2012 X Anniversario, accordato alle iniziative meritorie legate a tale ricorrenza.

Le Giornate di Studio sono patrocinate da: Regione Emilia Romagna – Assessorato alla Cultura; Provincia di Modena; Unione Comuni Modenesi Area Nord; Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola; Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Bologna e le province di Modena, Reggio Emilia e Ferrara; Università di Bologna; Università di Modena e Reggio Emilia; Deputazione di Storia Patria di Modena; Istituto Italiano dei Castelli onlus; Ordine degli Architetti di Modena; Sanfelice 1893 Banca Popolare. Partners: Consorzio della Bonifica di Burana Gt service srl; Baraldini litografia, Morselli garden vivai.

Programma delle Giornate:

 Sabato 12 novembre 2022

La motta di Montalbano e le fortificazioni in terra e legno in età medievale

9,30-10,45 Saluto delle Autorità

11,00-12,30 e 14,30-17,30

 Domenica 13 novembre 2022

Le fortificazioni della Bassa Modenese. Un patrimonio da conoscere, recuperare e valorizzare

9,30-12,30 e 14,30-17,30

Durante l’evento sarà presente un bookshop dove poter trovare le ultime pubblicazioni del Gruppo Studi Bassa Modenese.

Per info e maggiori dettagli:

Facebook.com/gruppostudibassamodenese

Mail: gruppostudi@virgilio.it

modulo borse di studio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *