Polo Culturale “Il Pico” – In continua crescita e tanto gradimento

Commenti (0) Notizie

Marina Marchi (Assessore alla Cultura): “Felici che il Polo Culturale intercetti così tanto gradimento, in special modo fra le giovani generazioni”

 Il Polo Culturale “Il Pico” si conferma un punto di riferimento per il territorio mirandolese. Dal mese di Giugno (inaugurazione) a Dicembre 2023 sono migliaia gli utenti che hanno usufruito degli spazi e dei servizi messi a disposizione della comunità.

Nel periodo sopracitato si sono registrati oltre 18.000 gli accessi complessivi. Le visite, relative a progetti con le Scuole del territorio, fra letture ed eventi con esperti, sono state 1.363 unità; la quota dei nuovi iscritti ha raggiunto le 703 unità,  portando il totale complessivo a 15.783 “attivi”.

Nel semestre in oggetto sono stati registrati ben 12.826 prestiti esterni. Questo dato – in linea con il 2019 – conferma il completo riassorbimento dell’utenza abituale della biblioteca nonostante il periodo di momentanea chiusura.  

Il Polo Culturale “Il Pico” rappresenta anche un punto di riferimento nell’ambito della conservazione, catalogazione e cura del patrimonio culturale territorialecommenta l’Assessore alla Cultura Marina MarchiFra il mese di giugno e il mese di dicembre 2023 sono stati catalogati 1.657 documenti all’interno di un iter completo che va dall’etichettatura, incarto e procedura da gestionale SebinaNEXT. Questi processi di catalogazione rappresentano un passaggio fondamentale che consentono il corretto funzionamento dello scaffale aperto, nell’ottica di rendere più agevole il lavoro dei bibliotecari e maggiormente user friendly l’utilizzo del servizio da parte degli utenti”.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *