Laboratori alla Casa degli Orti a Mirandola

Commenti (0) Notizie

Senza titolo-1

L’arrivo della primavera riporta il desiderio di “verde”, di fiori, di riallacciare il rapporto con il mondo fuori e riscoprire, come ogni anno, la gioia del risveglio della gemma che dorme in noi nella stagione della nebbia e del sonno invernale.

Il CEAS “La Raganella” propone due appuntamenti alla Casa degli orti – atelier del riciclaggio in via Firenze a Mirandola.

Il primo, il 12 MARZO alle ore 10.00 è un laboratorio per bambini della scuola primaria sulle piante dell’orto.

Il secondo, il 16 APRILE alle ore 14.30 è un laboratorio per adulti e riguarda le piante officinali in balcone.

Coltivare un orto è educativo, salutare, dona serenità, permette di mantenersi in forma, e di avere a propria disposizione alimenti genuini a costo e a chilometri praticamente zero: l’orto, piccolo o grande che sia diventa un oggetto d’amore e di cura e fa bene allo spirito oltre che alla salute. La bellezza lucente di un pomodoro, il profumo della menta o del basilico, vedere germogliare e crescere i nostri semi , ci mette davanti a parole gentili: generosità , osservazione,  fatica, attesa,  protezione,  cura,  sorpresa.

Prendersi cura di un orto è un modo di amare e curare la Vita: nutrire le piante, proteggerle quando è necessario, diradarle, rincalzarle, sostenerle, con la finalità di vivere un’esperienza diretta ed emotiva  con la terra e i suoi ritmi calmi.

Le attività sono gratuite e prevedono un massimo di 15 partecipanti per laboratorio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *