Domenica 13 Novembre a Mirandola – Mirandola Jazz Festival – Tutti gli artisti

Commenti (0) Archivio

Dal 11 Novembre Mirandola Jazz

Gianni Vancini

13_11_2022 Vancini-Succi

Achille Succi

maxresdefault

13 novembre ore 18.30 > Vancini/Succi Ensemble 

Il concerto, dal titolo “Classica in Jazz”, oltre a brani originali degli artisti, ripropone un repertorio diversificato di brani appartenenti a diverse ere musicali, presentati per l’occasione in chiave jazz dando per questo ampio spazio a ciò che più caratterizza questo stile musicale: l’improvvisazione. Il concetto di improvvisazione è sempre esistito, la musica nasce improvvisata, e solo dopo molti secoli viene scritta ed eseguita sulla base delle indicazioni di uno spartito. Anche in ambito classico si improvvisava ed è solo con l’avvento delle grandi orchestre e dei compositori in epoca romantica che questa pratica va in disuso. 

 La band è composta da Achille Succi (alto sax/clarinetto basso), Gianni Vancini (soprano/alto sax), Marco Dirani (basso), Alessandro Altarocca (pianoforte), Alessandro Paternesi (batteria). 

 Achille Succi sassofonista, clarinettista e compositore si è formato inizialmente da autodidatta. Successivamente si è perfezionato ai seminari estivi di Siena Jazz, al Berklee College of Music di Boston (borsa di studio a Umbria jazz clinics) e al conservatorio ritmico di Copenhagen (vincitore della Pepinière europeènnes pour jeunes artistes). Tra le numerose collaborazioni in concerti in Italia e all’estero ci sono artisti come Uri Caine, Ralph Alessi, Silvie Courvoisier, Steve Swell, Louis Sclavis, Ernst Reijseger, Pierre Dørge, David Liebman, Franco DʼAndrea, Giorgio Gaslini, Ettore Fioravanti, Simone Guiducci e Giancarlo Tossani; con molti di questi ha anche preso parte alla realizzazione di numerose incisioni discografiche, tra cui “Othello suite” di Uri Caine, i due Cd da leader “Shivaʼs dance” e “ Terra” ed uno in duo con Salvatore Maiore “Pequenas Flores do inferno”. 

 Gianni Vancini, una delle stelle Italiane del sassofono, è considerato da molti ‘l’ambasciatore del Jazz contemporaneo’ che lo ho portato ad acquisire già una brillante carriera internazionale. Vancini è subito riconoscibile al primo ascolto, il suo stile si può definire ibrido tra il pop, per la facilità di ascolto, e il jazz contemporaneo, per sonorità ed eleganza di stile. Vancini è  stato più volte nei primi posti in classifica negli Usa con i suoi progetti discografici e per diverse settimane nel corso degli ultimi anni ai primi posti del Canada, Netherlands, Sweden e Switzerland Top Jazz Charts. Nel mondo pop, è side man di Umberto Tozzi dal 2002 e dal 2018 collabora stabilmente con la cantante inglese Sarah Jane Morris. Insegna stabilmente alla Fondazione Scuola di musica “C. e G. Andreoli”  di Mirandola (MO). 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *