Dal 25 Gennaio a Mirandola – Mostra “Volti nel lager”

Commenti (0) Archivio

dal 25 gennaio mostra

L’Associazione Amici della Consulta APS e il Comitato Sala Trionfini in collaborazione con
l’Anpi di Mirandola e la Fondazione Fossoli, organizzano dal 25 gennaio al 4 febbraio 2024 presso la Sala Trionfini, in Piazza Celso Ceretti 9 a Mirandola, la Mostra Volti nel lager.
La mostra presenta al pubblico eccezionali disegni e ritratti realizzati da Armando Maltagliati nei Lager delle SS di Fossoli di Carpi e di Bolzano. Accanto ad essi anche due disegni altrettanto inediti di Lodovico Barbiano di Belgiojoso dedicati allo stesso Maltagliati. A Fossoli e a Bolzano l’autore della maggior parte di questi ritratti non era un prigioniero qualunque. Le SS lo avevano scelto come capo-campo, e cioè come il prigioniero incaricato di assicurare l’ordinato sviluppo delle attività del Lager, il punto di contatto tra il mondo dei reclusi e quello delle guardie naziste.
L’inaugurazione si terrà giovedì 25 gennaio 2024 ore 20.30 alla presenza della direttrice della Fondazione Fossoli Marzia Luppi. La mostra, a INGRESSO LIBERO, sarà visibile la domenica dalle 10 alle 12 in occasione degli eventi organizzati nella sala o su richiesta.
Info: prenotazionesalatrionfini@gmail.com – 3534368402

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *