Dal primo luglio 2017 per 3 anni a San Possidonio l’autobus costa la metà
Il Consiglio Comunale di San Possidonio ha approvato un provvedimento col quale i residenti potranno acquistare tutti gli abbonamenti autobus e i biglietti multicorse per le tutte le tratte del trasporto pubblico locale a metà prezzo: il restante costo del biglietto sarà coperto dal Comune.
La convenzione tra Comune di San Possidonio e azienda del trasporto pubblico Seta è stata resa possibile dai fondi ricevuti del MEF relativi all’estrazione di idrocarburi dai pozzi di petrolio, e dalla collaborazione con aMo, l’Agenzia per la Mobilità di Modena.
Per coprire i costi il Comune ha destinato una somma di 27.000 euro annui per tre anni, fino al 31 dicembre 2019.
Per l’utente basterà recarsi allo sportello della stazione degli autobus di Mirandola e al momento dell’acquisto dell’abbonamento annuale, mensile o dei pacchetti di biglietti (min.10 ) compilare il modulo autocertificando che si risiede a San Possidonio.
Il sindaco Accorsi dichiara “abbiamo scelto di favorire il trasporto pubblico, andando a favore di tutte le famiglie con studenti, ma anche di tutte quelle persone che, saltuariamente o regolarmente, si muovono sul territorio e scelgono per convenienza o per necessità il mezzo pubblico. Ma a lungo termine vorremmo anche porre l’attenzione sull’utilità e la convenienza, per le nostre tasche e per l’ambiente, di avere anche nella Bassa una rete di trasporto pubblico efficiente e comoda per tutti. A San Possidonio questa non è l’unica misura che va in quel senso, abbiamo già ridotto radicalmente il costo del trasporto scolastico interno al comune per le scuole dell’obbligo e con il volontariato organizziamo un ottimo servizio di piedibus, inoltre stiamo per aprire la ciclabile che completa la dorsale del comune dal centro a Ponte Pioppa lunga 5 km! Per noi la mobilità deve essere sempre più sostenibile”