Assonanza plaude al nuovo bando regionale sulle scuole di musica

Commenti (0) Primo Piano

Assonanza, l’Associazione Scuole di Musica dell’Emilia Romagna presieduta dal maestro Mirco Besutti, plaude alla decisione della Regione Emilia-Romagna di promuovere nuovamente il bando per la presentazione di progetti di educazione musicale.

Il bando mette a disposizione risorse pubbliche (fondi europei) per un importo complessivo di 2 milioni e 200 mila euro. L’obiettivo è quello di promuovere l’attivazione di azioni diffuse e flessibili di alfabetizzazione/educazione musicale, quale occasione di inclusione e contrasto alla povertà educativa per studenti e studentesse, ad accesso libero e gratuito, ponendo un’attenzione particolare nel sostenere la partecipazione di allieve e allievi con bisogni specifici.

Possono presentare progetti i legali rappresentanti dei soggetti gestori di scuole di musica e degli organismi specializzati nell’organizzazione e gestione di attività di didattica e pratica musicale dell’Emilia-Romagna (riconosciuti per l’anno scolastico 2024/2025 con determinazione n. 8220/2024).

Nel corso della legislatura, anche grazie al costante confronto con le realtà territoriali delle quali Assonanza è centro aggregatore, il fondo annuale è passato da 1 milione e 200 mila euro agli attuali 2 milioni e 200 mila euro. Sono inoltre raddoppiati i ragazzi che ora possono beneficiare dei progetti. Va dato merito al presidente Stefano Bonaccini e all’assessore Mauro Felicori, con i quali Assonanza ha instaurato da anni una proficua collaborazione, di avere creduto e di continuare a credere nella qualificazione dell’educazione musicale.

Come osserva Mirco Besutti, «saranno migliaia, nella nostra Regione, i giovani che potranno fare musica insieme gratuitamente, attraverso una progettazione inclusiva e di ampio coinvolgimento territoriale, rafforzando le opportunità educative per favorire l’inclusione sociale, l’apprendimento, la sperimentazione, lo sviluppo delle aspirazioni e la coltivazione dei talenti».

Per info sul bando: https://scuola.regione.emilia-romagna.it/notizie/2024/educazione-musicale-bando-per-la-presentazione-di-progetti-da-parte-delle-scuole-di-musica-riconosciute-24-25

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *