…Albo d’oro dei musicisti mirandolesi – 1953-2013 Francesca Neri

Commenti (0) Albo d'oro dei musicisti mirandolesi

Francesca Neri

Nata a Mirandola, dove comincia i suoi studi musicali dedicandosi al violino presso la Scuola di Musica Andreoli, si diploma poi in violoncello nel 2009, corso di studi vecchio ordinamento, presso l’Istituto di Studi Musicali Superiori Vecchi-Tonelli di Modena, sede di Carpi, col M° Alessandro Andriani.

È laureata presso l’Università degli Studi di Modena e ReggioEmilia in Scienze dei Beni Culturali e specializzanda in Storia dell’arte, laurea magistrale, presso l’Università degli Studi di Verona.

Nel corso dei suoi studi, ha seguito corsi di perfezionamento in violoncello, musica da camera ed orchestra coi Maestri Luca Provenzani, Vincenzo Taroni, Matteo Ronchini, Paolo Beschi, Claudia Bracco, Alessandro Andriani, Nicola Baroni, Walter Bernardeschi, Andrea Noferini, A. Perihan Karadut Persaud.

Nel 2007 vince il concorso per strumenti ad arco indetto dalla Fondazione A. Zamparo di Carpi.

Dal 2011 al 2013 si perfeziona presso il corso post-diploma in musica da camera e violoncello tenuto da Ilaria Maurri presso la Scuola di Musica di Sesto Fiorentino.

La sua attività dedicata all’insegnamento la vede sostenere nell’A.S. 2009-2010 perfezionamento didattico post-diploma in violoncello come tirocinante presso l’Istituto Vecchi-Tonelli, sede di Carpi, inoltre nell’A.S. 2012-2013 insegna violoncello presso la Scuola di Musica Arci di Soliera e presso la Scuola di Musica Euphonia di Modena. Sempre nel 2013, inizia anche a tenere laboratori didattici musicali, rivolti in particolare ai bambini, che uniscono le sue competenze, cioè lo studio della storia dell’arte e della musica. Dal 2009, collabora attivamente con l’Orchestra de I Musici dell’Accademia, facente parte dell’Accademia Filarmonica di Bologna, e con la Corale G. Verdi di Ostiglia e Mirandola e Orchestra Città di Mirandola.

Dal 2011 è membro dell’Orchestra Marija Judina di Modena, dal 2013 membro dell’Orchestra Senzaspine di Bologna e collaboratrice del Coro dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.

Dal 2013 suona in duo con Giulia Sereni al pianoforte, con cui si perfeziona presso la classe di musica da camera di Ilaria Maurri e con la quale si è esibita presso le rassegne musicali “Il Vivace Rosso Do” di Sesto Fiorentino ed “Il volto riscoperto della musica” di Cardano al Campo.

Suona con un violoncello del liutaio Alessandro Maccaferri di Ravenna del 1992.

Tratto da: Mirandola e le città della musica – Albo d’oro dei musicisti mirandolesi – 1953-2013  Autore: Luigi Girati

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *