Venerdì 3 Marzo a Mirandola – “Addio Fantasmi”

Commenti (0) Archivio

07 Addio Fantasmi_da sx Valentina Cervi Anna Bonaiuto_Ph Luigi De Angelis

AUDITORIUM RITA LEVI MONTALCINI DI MIRANDOLA, CONTINUA LA STAGIONE 2022/2023 CURATA DA ATER FONDAZIONE CON “ADDIO FANTASMI” DI FANNY & ALEXANDER

Venerdì prossimo 3 marzo, sul palco lo spettacolo ideato da Chiara Lagani e Luigi De Angelis interpretato da Anna Bonaiuto e Valentina Cervi, tratto dall’omonimo romanzo di Nadia Terranova finalista al Premio Strega 2019. Inizio alle 21; biglietto intero 15 euro, ridotto 13 euro

Una figlia e una madre a confronto. Dopo L’Amica geniale ispirato ai romanzi di Elena Ferrante, la Compagnia Fanny & Alexander – ovvero Chiara Lagani e Luigi De Angelis – porta in scena il romanzo di Nadia Terranova, finalista al Premio Strega 2019, mettendo al centro il rapporto tra due donne, incarnate sul palco da due attrici d’eccezione, Anna Bonaiuto e Valentina Cervi.

Con “Addio fantasmi” in cartellone venerdì prossimo 3 marzo con inizio alle 21 prosegue la Stagione teatrale 2022-2023 curata da ATER Fondazione in collaborazione con l’Amministrazione comunale. Biglietto intero 15 euro, ridotto 13 euro.

Regia, scene e luci dello spettacolo sono di Luigi De Angelis; ideazione Chiara Lagani e Luigi De Angelis; drammaturgia e costumi Chiara Lagani; musiche e sound design Emanuele Wiltsch Barberio; con le voci di Mirto Baliani, Consuelo Battiston, Silvio Lagani, Marco Molduzzi, Margherita Mordini, Rodolfo Sacchettini. Una produzione Ravenna Festival, E Production/Fanny & Alexander, Infinito Produzioni, Progetto Goldstein, Argot Produzioni. Grazie a Moellhausen Fragrances, Valerio Vigliar. Un ringraziamento particolare a Nadia Terranova.

“Addio fantasmi” è la storia di una donna, Ida Laquidara, alle prese con il vuoto di un’assenza: il padre, un giorno, quando lei era bambina, è uscito di casa per non tornare più. Molti anni dopo Ida, che ora vive a Roma, viene richiamata all’improvviso dalla madre a Messina, la sua città natale: la donna deve ristrutturare la casa di famiglia, che vuole mettere in vendita, e ha bisogno del suo aiuto. Quel viaggio riporterà in vita tutti i suoi fantasmi, in un crescendo di inquietudini alimentate dal rapporto irrisolto con la madre.

Il libro di Nadia Terranova

Una casa tra due mari, il luogo del ritorno. Dentro quelle stanze si è incagliata l’esistenza di una donna. Che solo riattraversando la propria storia potrà davvero liberarsene. Nadia Terranova racconta l’ossessione di una perdita, quel corpo a corpo con il passato che ci rende tutti dei sopravvissuti, ciascuno alla propria battaglia.

Ida è appena sbarcata a Messina, la sua città natale: la madre l’ha richiamata in vista della ristrutturazione dell’appartamento di famiglia, che vuole mettere in vendita. Circondata di nuovo dagli oggetti di sempre, di fronte ai quali deve scegliere cosa tenere e cosa buttare, è costretta a fare i conti con il trauma che l’ha segnata quando era solo una ragazzina.

Ventitré anni prima suo padre è scomparso. Non è morto: semplicemente una mattina è andato via e non è più tornato. Sulla mancanza di quel padre si sono imperniati i silenzi feroci con la madre, il senso di un’identità fondata sull’anomalia, persino il rapporto con il marito, salvezza e naufragio insieme. Specchiandosi nell’assenza del corpo paterno, Ida è diventata donna nel dominio della paura e nel sospetto verso ogni forma di desiderio. Ma ora che la casa d’infanzia la assedia con i suoi fantasmi, lei deve trovare un modo per spezzare il sortilegio e far uscire il padre di scena.

‘Fra il tramonto e la cena, l’assenza di mio padre tornava a visitarmi. Aprivo il balcone sperando che il temporale filtrasse dai soffitti e squarciasse le crepe sul muro, supplicavo la tramontana di trasformarsi in uragano e rovesciare in terra l’orologio e le sedie, all’aria il letto, i cuscini, le lenzuola. Non vuoi sapere che sono diventata grande, non ti interessa?, chiedevo, e nessuno rispondeva.’

Per informazioni

Auditorium Rita Levi Montalcini

Via 29 Maggio, 4 – 41037 Mirandola (MO)

Tel. 0535.22455 

 Prenotazioni via e-mail e telefoniche

Si possono effettuare prenotazioni telefoniche scrivendo una e-mail all’indirizzo mirandola@ater.emr.it, telefonando al numero 0535/22455 negli orari di apertura della biglietteria e con messaggio WhatsApp al numero 333/2455605. I biglietti prenotati dovranno essere ritirati entro il giorno precedente lo spettacolo o pagati con bonifico bancario pena l’annullamento della prenotazione.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *