Proseguono gli incontri sull’Ariosto

Commenti (0) Archivio

25 ottobre Locandina Ariosto.pub

Il Centro di Cultura “Giovanni Pico”, in collaborazione con il Comune di Mirandola, quest’anno, dedica la prima parte delle iniziative autunnali a Ludovico Ariosto.

Il 3 novembre, presso il Foyer del Teatro Nuovo di Mirandola, alle ore 18, il professor Corrado Bologna, docente dell’Università di Roma Tre, presenta il significativo rapporto tra quel poeta cosmico e lunare che fu Ariosto e Galileo Galilei, scienziato nutrito di cultura letteraria, che ne ammirò e postillò il poema. Titolo della lectio magistralis “Ariosto, Galilei e l’invenzione della Luna”.

Il 15 novembre, sempre al Foyer del Teatro Nuovo, Barbara Guidi, curatrice delle Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea di Ferrara, illustra la mostra, inaugurata a fine settembre a Palazzo dei Diamanti, intitolata “Cosa vedeva Ariosto quando chiudeva gli occhi”.

In occasione del cinquecentesimo anniversario della prima edizione dell’Orlando Furioso, il poema cavalleresco che segna il passaggio tra Quattrocento e Cinquecento, viene dunque presentato a Mirandola l’immaginario dell’Ariosto, così variegato e complesso, nell’intento di fornire gli strumenti più idonei per comprendere e amare l’opera.

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *