Memoria Festival – Il programma dell’11 giugno

Commenti (0) Notizie

10 giugno 2016
ore 09:00 – Galleria del Popolo

Mirandola, cuore dell’Emilia. Emilia, terra d’energia. E’ in queste pianure che si estendono da Mirandola fino a Piacenza e Cremona verso ovest e fino a Sant’Arcangelo e Ravenna verso est, che già a partire dalla fine degli anni 30’ del secolo scorso gli uomini di Eni (allora ancora Agip) muovono i primi passi alla ricerca di idrocarburi. Cercano petrolio, trovano metano. La scoperta che cambia la storia d’Italia avviene però molto più a nord, a Caviaga nel 1946. In quel momento un geniale imprenditore marchigiano, Enrico Mattei, intuisce che da questa fonte di energia, pulita, facilmente estraibile e a basso costo, è possibile dare nuova linfa alle industrie del Paese, uscito distrutto dalla macerie del Dopoguerra. Così a partire dagli anni Cinquanta si torna in Emilia avendo bene in testa che proprio quel gas metano, così poco considerato fino ad allora, era il tesoro più prezioso di quella “cassaforte aperta” – così la chiama Mattei – racchiusa tra le anse nord e sud del Po, da Pavia fino al Polesine.

Negli scatti in bianco e nero dell’archivio storico Eni, si rivivono quegli anni di fermento pioneristico. Gli sguardi degli operai tesi nello sforzo, gli occhi dei geologi fissi sulle carte da interpretare e sullo sfondo un’Italia a metà tra un passato agricolo e un futuro industriale, proprio lì a portata di mano. Due dimensioni capaci di integrarsi tra loro verso un comune obiettivo di benessere.


 

10 giugno 2016
ore 09:00 – La Degusteria

Mostra di immagini pirografate di Luigi Licitra

In collaborazione con Auser


 

11 giugno 2016
ore 10:30 – Giardino di Pico

Giuseppe Sartori

Il cuore spesso inganna, il cervello un po’ meno. Lo dimostra lo IAT, un test che – misurando la reazione della mente – sta ottenendo risultati più attendibili del classico poligrafo (che controlla invece pressione arteriosa e battiti del cuore). “Ma non chiamatela macchina della verità”, dice il suo inventore, Giuseppe Sartori.“Indagando sui ricordi delle persone, è un test della memoria”.


 

11 giugno 2016
ore 11:00 – Cortile della Memoria

Antonella Tarpino

Ci sono luoghi che non esistono più, perché li abbiamo dimenticati. Altri – magari più intimi, personali, privati – che con il trascorrere delle stagioni assumono un ruolo diverso nella mappa del nostro ricordare. Tra spazio e tempo, racconto ed emozione, un incontro con Antonella Tarpino, autrice di Geografie della memoria. Case, rovine, oggetti quotidiani.


 

11 giugno 2016
ore 11:30 – Tenda della Memoria

Alberto  Oliverio

Medico, biologo, collaboratore di riviste e quotidiani, autore molto prolifico (cinquanta libri pubblicati dal 1974 a oggi), Alberto Oliverio è un esploratore di lungo corso delle neuroscienze, spesso entrato in contatto con gli enigmi e le sorprese della memoria. In questo appuntamento affronta una questione rilevante tanto per la ricerca scientifica che per la vita quotidiana di tutti.


 

11 giugno 2016
ore 13:00 – Cisa Mirandola, via Dante Alighieri 4

Visita della stanza multisensoriale del Nucleo Specialistico per le Demenze del Cisa di Mirandola

A cura di Asdam e Asp


11 giugno 2016
ore 15:00 – Cortile della Memoria

Paul Ginsborg

Il tempo lenisce le ferite, dice la saggezza popolare. Ma spesso lascia cicatrici a forma di rimpianto. Londinese di nascita, italiano d’adozione, Paul Ginsborg è uno dei massimi esperti contemporanei nella storia del nostro paese. A Mirandola propone una rilettura della sua stagione fondante, il Risorgimento, tra ricordo, romanticismo e malinconia.


 

11 giugno 2016
ore 15:00 – Galleria del Popolo

La memoria alla prova del gioco degli scacchi per giovani scacchisti da 0 a 14 anni.

In collaborazione con l’associazione dilettantistica scacchistica Giambattista Lolli di Cavezzo e Club 64 Modena.


 

11 giugno 2016
ore 15:30 – Giardino di Pico

Gianni Berengo Gardin

dialoga con Gloria Bianchino

Dagli innamorati sulla panchina di Parigi alle grandi navi incombenti su Venezia, Gianni Berengo Gardin è uno dei fotografi che meglio ha saputo catturare la trasformazione della società europea, l’evoluzione del paesaggio, la dialettica tra uomo, ambiente e architettura. In conversazione con la storica dell’arte Gloria Bianchino, l’artista ripercorre un’avventura lunga oltre cinquant’anni.


 

11 giugno 2016
ore 16:30

Corrado Augias

Un’inchiesta romanzata – condotta indagando i documenti, dando parola alle fonti e aggiungendo un pizzico di fantasia – che prova a scoprire, immaginare e rivelare ciò che ancora non sappiamo su uno dei fatti più importanti nella storia dell’umanità. Dall’arresto alla crocifissione, il giornalista e conduttore televisivo Corrado Augias racconta Le ultime 18 ore di Gesù.


 

11 giugno 2016
ore 16:30 – Foyer del Teatro Nuovo

Proiezione del film: “Metropolis” di Frizt Lang

Venticinque anni dopo i viaggi sulla Luna di Georges Méliès, cinquanta prima delle scorribande spaziali di Guerre stellari, Fritz Lang firma il capolavoro che farà da modello per la fantascienza del Novecento. Tra scenografie avveniristiche e sguardo distopico, un kolossal memorabile.


 

11 giugno 2016
ore 17:00 – Giardini Bassi

Attività a tavolino: Labirinti, Trova le differenze, Cosa manca?

Giochi da tavolo: Memory, Domino, Rubamazzo, Labirinto Magico, Puzzle

Laboratori: Costruiamo i giochi di una volta. Laboratorio creativo per scoprire e  costruire insieme i giochi che usavano i nostri nonni per divertirsi bilboquet e trottole.

Dai 3 ai 6 anni

a cura di Gulliver Soc. coop. sociale

I bambini sono accompagnati alla scoperta di attività a tavolino (Labirinti, Trova le differenze, Cosa manca?), giochi da tavolo (Memory, Domino, Rubamazzo, Labirinto Magico, Puzzle) e laboratori (Costruiamo i giochi di una volta. Laboratorio creativo per scoprire e costruire insieme i giochi che usavano i nostri nonni per divertirsi – bilboquet e trottole).


 

11 giugno 2016
ore 17:00 – Portici di Palazzo Bergomi

Giochi a coppie (“Verba Volant’ e “Non c’è 2… senza 3”) per  mantenere in  perfetta salute  mente e  memoria.

A cura di Asdam


 

11 giugno 2016
ore 17:30 – Cortile della Memoria

Marco Revelli

L’Italia della recessione, della disoccupazione, di una crisi d’identità che attraversa latitudini e generazioni, trasformando il Paese in qualcosa di molto diverso da ciò che suggeriscono gli stereotipi e la memoria. Non un Grand Tour da cartolina, ma un duro e realistico viaggio nel presente, proposto dal politologo Marco Revelli in un appuntamento ispirato al suo ultimo libro.


 

11 giugno 2016
ore 17:30 – Cortile dell’Apside

Claudio Bartocci

La memoria non è una zavorra inerme che preclude il pensiero e la creatività. Al contrario, è un processo attivo che ci aiuta – citando Borges – a “dimenticare le differenze”. Incontro con Claudio Bartocci, matematico e professore all’Università di Genova, sul rapporto tra arte della memoria e dell’oblio: tecniche speculari e complementari per gestire la labirintica molteplicità del mondo.


 

11 giugno 2016
ore 18:00 – Tenda della Memoria

Carlo Verdone

dialoga con Gian Piero Brunetta

Ha fatto ridere (e, spesso, pensare) milioni di italiani. Trentacinque anni di carriera, venticinque film tra cui pietre miliari della moderna commedia all’italiana, comeBianco, rosso e Verdone, Maledetto il giorno che t’ho incontrato e Viaggi di nozze (proiettato dopo l’incontro). Una conversazione tra il regista e attore Carlo Verdone e lo storico del cinema Gian Piero Brunetta.


 

11 giugno 2016
ore 18:00 – Portici di Palazzo Bergomi

Come ottimizzare le capacità sensoriali, migliorare il funzionamento della memoria di lavoro, allenare le naturali capacità di apprendimento…

In collaborazione con Asdam, Ausl e Asp


 

11 giugno 2016
ore 19:30 – Tenda della Memoria

Roberto Vecchioni

Lo chiamavano “il professore”, perché anche dopo i primi successi continuava a insegnare latino e greco al liceo. Ha scritto canzoni che sono entrate nella storia della musica italiana e da poco è tornato in libreria con La vita che si ama. “È il mio libro più intimo e autobiografico”, confessa Roberto Vecchioni, ospite al Memoria Festival di un incontro poetico, romantico… unico.


 

11 giugno 2016
ore 21:30 – Cortile della Memoria

Carlo Arturo Quintavalle

Quando il ricordo della vita terrena viene affidato al luogo dell’ultimo riposo. Un viaggio nel passato condotto da Carlo Arturo Quintavalle, per molti anni professore ordinario di storia dell’arte all’Università di Parma, fondatore del Centro Studi e Archivio della Comunicazione e medievalista di fama internazionale


 

11 giugno 2016
ore 21:30 – Galleria del Popolo

Partecipano Mario Veronesi, Libero Luppi, Claudio Trazzi, Lucio Gibertoni, Andrea Gibertoni, Leonardo Bigi, Alberto Bortoli, Cristiano Salvadeo, Francesco Benatti, Franco Poletti e un rappresentante di Bellco/Medtronic.

Modera Paolo Poggioli.

In collaborazione con Baxter


11 giugno 2016
ore 21:30 – Giardino di Pico

Conversazione con Andrea Zucchelli e Marinella Manicardi

La memoria può essere rinvenuta anche negli oggetti non animati? Sorprendentemente, sì. Esiste infatti una memoria della materia, riscontrabile in quei corpi fisici che, dopo aver perso la loro forma, riescono a ritrovarla. Uno scienziato e un’attrice ne parlano con curiosità reciproca.


 

11 giugno 2016
ore 21:30 – Tenda della Memoria

Francesco Piccolo

Dove si ferma la vita privata e dove inizia quella pubblica. Come si intrecciano queste due dimensioni, in un mondo dove la società, la tecnologia e la comunicazione sembrano andare verso una sempre maggiore condivisione del ricordo personale. Incontro con Francesco Piccolo, Premio Strega 2014 con Il desiderio di essere come tutti.


 

11 giugno 2016
ore 21:30 – Gazebo degli Archi

Marzio Dall’Acqua

Lo storico e critico dell’arte Marzio Dall’Acqua presenta una delle mostre inserite nel programma del Memoria Festival, in cui si conduce un viaggio alla scoperta del mondo dell’acqua, della sua inesauribile forza vitale, della natura quasi metafisica del rapporto che la lega a ogni esistenza e del modo in cui l’uomo è riuscito ad addomesticarla e utilizzarla nei territori del vivere.

In collaborazione con il Consorzio della Bonifica Burana


 

11 giugno 2016
ore 21:30 – Cortile dell’Abside

Presentazione del libro: “Gianfrancesco Pico della Mirandola: fede, immaginazione e scetticismo”

di Lucia Pappalardo, con Elisabetta Scapparone

Presentazione del libro, interviene con l’autrice Elisabetta Scapparone

Nipote di Giovanni Pico, discepolo di Girolamo Savonarola, Gianfrancesco Pico della Mirandola è stato spesso considerato come un semplice editore/divulgatore di idee altrui. Un errore di prospettiva che viene corretto dallo studio di Lucia Pappalardo, da cui emerge una produzione filosofica ricca di spunti – anche polemici – nei confronti delle istanze tipiche del Rinascimento.


 

11 giugno 2016
ore 22:00 – Piazza Conciliazione

Concerto dell’ Orchestra Popolare della Notte della Taranta

Il morso della tarantola, il tremore generato dal veleno, la malattia che solo la musica e la danza potevano curare. Tra mito e antropologia, il fenomeno del tarantismo nel Salento ha affascinato medici, scrittori, musicisti, fino a diventare fenomeno spettacolare di massa. La tradizione riprende vita, scatenata e travolgente, nel concerto dell’Orchestra Popolare della Notte della Taranta.


 

11 giugno 2016
ore 22:30 – Foyer del Teatro Nuovo

Proiezione del film: “Viaggi di nozze” di Carlo Verdone

Uno dei film simbolo degli anni ’90, straordinario successo al botteghino (40 miliardi di lire), Viaggi di nozze riprende il modello della commedia a episodi, tipico degli esordi di Carlo Verdone, tracciando un divertente ritratto di alcune figure tipiche dell’Italia dell’epoca.


Per saperne di più www.memoriafestival.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *