23 Giugno presentazione del libro……..

Commenti disabilitati su 23 Giugno presentazione del libro…….. Archivio

Martedì 23 giugno 2015 alle ore 21,30 presso la Mensa delle Scuole Elementari di Disvetro di Cavezzo sarà presentato il volume “La Cooperativa di Consumo e la Casa del Popolo a Disvetro di Cavezzo di Pamela Tavernari (Colombini editore, Modena).

L’opera, inserita nella collana Appunti storici su territori e comunità realizzata dall’Associazione culturale, con sede a Nonantola, AEMILIA Storie di territori e di comunità, nasce dal lavoro di ricerca sull’interessante materiale documentario rappresentato dagli archivi della Cooperativa di Consumo e della Casa del Popolo di Disvetro sviluppatesi nei primi decenni del Novecento.

Il libro, corredato di immagini dei documenti e riproduzioni di cartoline d’epoca, si articola attraverso le seguenti fasi:

1. L’Unione cooperativa di consumo fra gli operai di Villa Disvetro – Comune di Cavezzo: dalla fondazione nel 1904 alla realizzazione nei primi anni di vita degli obiettivi statutari di beneficio economico per i propri soci, ma anche di contributo alla crescita sociale e culturale della comunità ad esempio con l’apertura di una scuola serale per analfabeti e semianalfabeti.

2. La nuova sede della Cooperativa di consumo e la Casa del Popolo: culmine dell’impegno socio-culturale della Cooperativa la fondazione e la costruzione nel 1910-11 della Casa del Popolo, con annesso teatro, che per un decennio costituì un costante luogo di ritrovo in cui si svolgevano feste, balli, spettacoli teatrali e di marionette.

Copertina-Disvetro, Casa del popolo
Statuto della Coop Consumo

Statuto della Coop Consumo

I° Verbale della Coop.Consumo

I° Verbale della Coop.Consumo

3. La Prima guerra mondiale: anni di grande crisi economica e sociale che emergono con accenti toccanti dai verbali della Cooperativa di consumo che però vide inaspettatamente un’impennata della propria attività durante l’inverno 1917 per l’arrivo a Disvetro di un contingente di soldati stanziatosi nella Casa del popolo e rimasto fino alla primavera 1918.

4. Il dopoguerra, il fascismo e la chiusura: non ancora superata la pesante crisi economica, l’inizio di un periodo di paura e restrizioni prima per le aggressioni squadriste, poi per il controllo fascista portarono nel 1921 alla cessazione delle attività della Casa del popolo e al lento declino della Cooperativa che fu ceduta a privati nel 1933.

Alla presentazione interverranno, oltre all’autrice Pamela Tavernari:

Lisa Luppi, Sindaco del Comune di Cavezzo

Luca Sabattini, Consigliere Regione Emilia-Romagna

Giuliano Muzzioli, Università di Modena e Reggio Emilia

Roberto Fanfani, Università di Bologna

Cristina Brasili, Università di Bologna, Consigliere Commissione etica Coop Adriatica

Valentina Gasperi, promotrice del progetto

Moderatore:

Morena Diazzi, Direttore attività produttive, commercio, turismo della Regione Emilia-Romagna

I commenti sono chiusi.