2 Giugno – Secchia in festa

Commenti (0) Archivio

9a75bf3d-65f8-4170-97dc-7b9961112027

Siamo ormai vicini alla 4a edizione di “Secchia in festa“, la manifestazione di scoperta e riscoperta del paesaggio fluviale tra le province di Modena e Reggio Emilia e delle sue  grandi potenzialità ambientali e turistico-sportive. Come negli scorsi anni, appuntamento per il 2 giugno, sabato.

Evento sportivo centrale della giornata sarà ancora una volta la100 km sul Secchia che si snoderà sui tratti ciclabili dell’argine in una gita giornaliera per ciclisti che prenderà il via dal Parco Secchia di Villalunga di  Casalgrande per”sfociare” nel grande fiume Po a Quingentole nel mantovano.

La novità di quest’anno è quella delle 3 lunghezze diverse di percorsi, per consentire una partecipazione a misura di molti. Questi i tre tragitti:

– Un percorso completo (quasi 120 km) con partenza da Villalunga di Casalgrande sino a Quingentole (MN).

– Un percorso medio (70 km) con partenza da Villalunga sino a San Martino sulla Secchia (MO).

– Un percorso area nord (35/40 km) con partenza da Concordia (MO) sino a Quingentole (MN).

La manifestazione ha carattere non competitivo: i partecipanti percorreranno il tragitto in gruppo con un ritmo che consenta loro di apprezzare i territori attraversati. Sono previste diverse tappe con ristori, oltre che assistenza tecnico-meccanica lungo il percorso. 

A Modena poi, con organizzazione FIAB e MUSA, partirà una biciclettata alle 8:30 da Piazza Grande che incrocerà la 100km all’altezza di Campogalliano: siete tutti invitati.

La manifestazione è organizzata da Uisp Modena, Uisp Reggio Emilia, Uisp Emilia-Romagna insieme all’Ente Parchi Emilia Centrale. Si avvale della preziosa collaborazione di Fiab Modena e di diverse società sportive Uisp, del Consorzio della Bonifica Emilia Centrale e di altri enti preposti alla tutela e alla salvaguardia del fiume, godendo del patrocinio di molti comuni “rivieraschi” delle tre province di Modena, Reggio Emilia e MantovaSecchia in festa sarà una giornata semplice da vivere insieme, apprezzando la natura e le potenzialità dell’ambiente fluviale e delle cittadine a esso adiacenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *