….Albo d’oro dei musicisti mirandolesi – 1953-2013 – Gianni Guicciardi

Commenti (0) Albo d'oro dei musicisti mirandolesi

19959395_792696677564407_758045808738065219_n

Inizia lo studio del solfeggio e della teoria musicale con il Maestro Serafino Giglioli presso la Scuola Comunale di Musica di Mirandola, pianoforte con il Maestro Alvaro Bigi.

Inizia presto l’attività di Orchestrale suonando nelle balere con l’orchestra del padre, esperienza che si concluderà suonando nel gruppo Rock “I Diavoli neri”.

Ha frequentato il Conservatorio G. B. Martini di Bologna studiando Composizione con il Maestro Noferini, Pianoforte con il Maestro Brunelli, Strumentazione per banda con il Maestro Giacobini e Diplomandosi nel 1978 in Musica Corale e Direzione di Coro con il Maestro Gotti.

Ha Frequentato Corsi di perfezionamento sul tema della Pedagogia Didattica della Musica, tenuti da P. Hoch e J. Pajnter presso la Scuola Musicale di Fiesole e ha approfondito la direzione corale con i Maestri Vidas, Robev e Corti.

È stato Titolare della Cattedra di “Teoria, solfeggio e dettato Musicale” presso il Conservatorio di Mantova.

Dal 1982 al 1990 ha insegnato Cultura Musicale generale e ha condotto per diversi anni il corso di “Propedeutica alla Musica.”

Ha tenuto vari Corsi di Aggiornamento per Insegnanti su “Educazione al suono e alla Musica”.

Presso la Sede di Modena è stato docente di “Repertorio e pratica Corale” e di “Elementi di Analisi e della Composizione” del Corso Speciale per Docenti di Educazione Musicale nella Scuola Media.

Ha diretto la Scuola Corale “Giacomo Puccini” di Sassuolo.

Nel 1985 ha fondato la Scuola Corale “Roberto Goitre” svolgendo una intensa attività artistica.

È stato animatore e Direttore della “Gottescalco Jazz Band”, formata dai migliori musicisti jazz modenesi.

Ha collaborato con le Riviste Musicali “La Cartellina” e “Analisi” e ha composto diversi lavori teatrali rivolti ai ragazzi della scuola dell’obbligo. Per la C.P.E. ha pubblicato “Note di Storia”, più volte rappresentata.

È stato nominato Docente di “Metodologie dell’Insegnamento Musicale” per il Biennio 2000/2002 presso il Conservatorio di Mantova.

È stato inoltre incaricato, presso la Sede Mirandolese, come formatore per il modulo: “Didattica della vocalità infantile – Didattica della Coralità” per il Progetto Musica della Regione Emilia Romagna.

Attualmente, sempre presso il Conservatorio di Mantova, è Docente incaricato dei “Teoria, ritmica e percezione musicale” per il Triennio Accademico di Primo Livello.

Tratto da: Mirandola e le città della musica – Albo d’oro dei musicisti mirandolesi – 1953-2013

A cura di: Luigi Girati

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *