14 Giugno – Concerto…..

Commenti (0) Archivio

Manifesto Girati web

Giovedì 14 giugno alle ore 21 presso il Foyer del Teatro Nuovo a Mirandola, i finalisti della XIX edizione del Concorso Regionale Borsa di Studio “Giorgio Girati” si esibiranno in concerto ospitato dall’Associazione Culturale “Amici della Musica” di Mirandola e svolto in collaborazione con la Regia Accademia Filarmonica di Bologna, la Fondazione Scuola di Musica “Carlo e Guglielmo Andreoli” insieme al patrocinio del Comune di Mirandola.

La crescita e l’arricchimento didattico di giovani strumentisti della Regione Emilia-Romagna sono sostenuti da tempo da questa importante manifestazione, presieduta da Luigi Girati della Commissione giudicatrice, nata per volontà della famiglia del piccolo scomparso e la cui alta attendibilità è dimostrata dai finalisti gareggianti negli anni scorsi, alcuni dei quali fanno parte di prestigiosi complessi sinfonici nazionali e internazionali.

Giovedì 14 saranno presentate le due categorie composte ciascuna da quattro vincitori, per un totale di otto prestazioni di aspiranti talenti.

Per la categoria A, relativa ai minori di 17 anni, interverranno in ordine di premiazione:

Elena Malservigi, oboista bolognese del 1° anno preaccademico al Conservatorio “Martini” di Bologna,

Enrico Bassi, fagottista originario di Montecchio Emilia di Reggio frequentante il 1° anno del biennio iniziale al Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma,

Giovanni Campanardi, cornista bresciano al 2° anno del triennio di primo livello presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Vecchi Tonelli” a Modena e

il premio speciale di categoria, il mirandolese Marco Rustichelli, trobettista del 5° anno e allievo di Enrico Malagoli della Fondazione Scuola di Musica “C. G. Andreoli”.

Per la categoria B, minori di 22 anni, in ordine di premiazione:

Lorenzo Fantini, fagottista da Rimini al 2° anno del triennio accademico presso il Conservatorio “Rossini” di Pesaro,

Filippo Pavanini, sassofonista ferrarese del 7° anno al Conservatorio “Girolamo Frescobaldi” a Ferrara,

Gerardo Gianolio, originario di Reggio Emilia, studente al Liceo Musicale “Attilio Bertolucci” di Parma e trombettista al 2° anno del triennio dell’Istituto Musicale “Achille Peri” di Reggio, ex equo nel concorso

Alice Lessmann da Carpi, flautista al 2° anno del triennio presso l’Istituto Musicale “V. Tonelli” a Modena.

Accompagneranno al pianoforte Mari Fujino, Martina Cavalieri e Velislava Stefanova.

«Svolgo il concorso musicale “Giorgio Girati” in ricordo di mio figlio con particolare affezione – afferma il presidente Luigi GiratiNel corso di questi 20 anni abbiamo sempre riscontrato una reazione molto positiva dei circa 500 ragazzi selezionati e dei genitori, che ora vedono i propri figli giocare un ruolo importante nelle orchestre europee. Una caratteristica speciale della nostra borsa di studio è che non si paga per l’iscrizione. Ci impegnamo a mantenere alto il livello degli strumenti a fiato conferendo un grande contributo ai vari teatri; l’Emilia Romagna è l’oleodotto musicale della Scala. Mirandola come sede del concorso è una scelta mirata, la Fondazione scuola di musica “C. G. Andreoli” ha fatto dei passi da gigante. Sono veramente molto felice».

Al termine delle esibizioni verranno consegnati gli attestati di riconoscimento e sarà offerto un rinfresco. Per informazioni contattare l’associazione al 3278109081 o inviare un’e-mail all’indirizzo info@amicidellamusicamirandola.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *