16 Ottobre – Pro Memoria Festival – “Federico Fellini 100!I favolosi Oscar della musica”

Commenti (0) Archivio

La Toscanini NEXT

CON “FEDERICO FELLINI 100! I FAVOLOSI OSCAR DELLA MUSICA” LA TOSCANINI NEXT RENDE OMAGGIO A ENNIO MORRICONE

Nell’ambito del Pro-Memoria Festival in programma a Mirandola dal 16 al 18 ottobre, domani venerdì 16 alle 21 all’Auditorium Rita Levi Montalcini con ingresso gratuito il concerto di musiche da film. Evento realizzato in collaborazione con ATER Fondazione. Accesso solo con prenotazione obbligatoria sul sito del Pro-Memoria Festival

Tra gli appuntamenti della nuova edizione del Pro-Memoria Festival – in programma a Mirandola all’Auditorium Rita Levi Montalcini dal 16 al 18 ottobre – da non perdere, ci sarà anche quello di domani venerdì 16 alle 21: una serata di grande musica sulle note di alcuni dei brani più celebri di Maestri e film da Oscar realizzata in collaborazione con ATER Fondazione: “Federico Fellini 100!I favolosi Oscar della musica”, protagonista l’ensemble La Toscanini NEXT. I giovani musicisti del progetto dell’Orchestra Filarmonica Arturo Toscanini proporranno celeberrimi brani di Ennio Morricone (dai film di Giuseppe Tornatore “La leggenda del pianista sull’Oceano” e “Nuovo Cinema Paradiso” e dai film di Sergio Leone “Per un pugno di dollari” e “Il buono il brutto e il cattivo”), Nicola Piovani (da “La vita è bella” di Roberto Benigni), Nino Rota (da capolavori di Federico Fellini tra cui “La dolce vita”, “Amarcord” e “8 ½”, da “Il Padrino – parti I-II-III” di Francis Ford Coppola, il Valzer da “Il Gattopardo” di Luchino Visconti), Luis Bakalov (dal film di Massimo Troisi e Michael Radford “Il postino”).

 

L’evento è ad ingresso gratuito, accessibile solo con prenotazione obbligatoria sul sito www.memoriafestival.it È possibile prenotarsi fino a 10 minuti prima dell’evento, l’accesso sarà consentito esclusivamente mostrando la ricevuta in pdf (formato cartaceo o digitale) del biglietto prenotato. In occasione del concerto il direttore di ATER Fondazione Roberto De Lellis e il direttore del Circuito regionale multidisciplinare di ATER Fondazione Pasquale Vita presenteranno i primi due spettacoli della Stagione teatrale 2020/2021 dell’Auditorium Rita Levi Montalcini.

 

Questo concerto – sottolineano i musicisti de La Toscanini NEXT – è dedicato ad Ennio Morricone, figura che resterà a testimoniare che la musica non ha altri confini e limitazioni oltre a quelle che si è autoinflitta per buona parte del XX secolo. La sua musica è stata e resterà sempre il segno più autentico della sensibilità e del sentimento della contemporaneità del nostro Paese, delle sue emozioni e del modo di sentire tipico italiano, conosciuto nel mondo ed inconfondibile. La sua inventiva melodica e la facilità che ha sempre dimostrato nel creare temi divenuti immortali, ne fanno il grande testimone dell’ultimo secolo di cui resterà certamente una delle firme più emblematiche. Buon viaggio, Maestro!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *