La Raganella – Una borraccia per l’ambiente

Commenti (0) Notizie

Sabato 19 dicembre abbiamo incontrato i condomini di via Giolitti n. 12, 14, 16 (a Mirandola) che hanno aderito al percorso “Condomini sostenibili” per un saluto a conclusione del progetto, un tè caldo, oltre alla consegna delle borracce fornite da AIMAG.

Si conclude con il dono di una borraccia il progetto partito a settembre 2019 per la promozione di un nuovo modo di vivere le nostre città e le nostre comunità verso una direzione sempre più sostenibile.

Condomini sostenibili” è un progetto promosso dalla Rete dei Centri di Educazione allo Sviluppo Sostenibile della Regione Emilia-Romagna con il supporto di ARPAE, al quale anche il CEAS “La Raganella” dell’Unione Comuni Modenesi Area Nord, ha aderito individuando in via sperimentale il condominio di Mirandola, sito in via Giolitti, con l’obiettivo di coinvolgere tutti gli “addetti”, amministratore e famiglie residenti, in una stretto percorso di collaborazione e coinvolgimento per arrivare ad attivare buone pratiche di sostenibilità a 360° (raccolta differenziata, attivazione in condominio della raccolta olio esausto, tappi di sughero e RAE, sensibilizzazione sugli acquisti locali, risparmio energetico, mobilità collettiva, pulizie di quartiere, lotta alla zanzara e altre problematiche ambientali come cicche ecc.).

La borraccia, donata a conclusione del progetto, è uno degli strumenti migliori per contrastare l’abuso di plastica usa e getta che oggi invade i nostri mari. Usare la borraccia è un gesto di riguardo verso l’ambiente ma non solo…aiuta anche a risparmiare! Sì, perchè l’acqua dei nostri rubinetti è un’acqua buona e ricca di sali minerali!

Per Natale, allora, scegliamo di fare un regalo sostenibile per noi e per l’ambiente!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *